BMW X3: news sulla prossima generazione
Il SUV di taglia media della casa di Monaco è attualmente costruito negli stabilimenti della Magna Steyr a Graz, in Austria, ma è afflitto da problemi che riguardano la qualità e da un look decisamente poco entusiasmante. Nonostante ciò i risultati di vendita sono buoni.Per il progetto F40 (nome in codice della futura X3) si
Il SUV di taglia media della casa di Monaco è attualmente costruito negli stabilimenti della Magna Steyr a Graz, in Austria, ma è afflitto da problemi che riguardano la qualità e da un look decisamente poco entusiasmante. Nonostante ciò i risultati di vendita sono buoni.
Per il progetto F40 (nome in codice della futura X3) si spera in risultati commerciali ancora migliori degli attuali: si punta infatti a venderne 160.000 unità all’anno, contro le 100.000 correnti. Come vi avevamo anticipato, l’assemblaggio del nuovo offroad, il cui debutto è previsto per il 2010, avverrà nello stabilimento americano di Spartanburg, dove già nascono X5 ed X6.
E la Magna Steyr? Non resterà di certo con un pugno di mosche poichè all’azienda saranno commissionate X1 e Mini Colorado.
Le misure del prossimo X3 saranno intorno ai 465x185x168 cm, ed i centimetri in più andranno a tutto beneficio delle gambe dei passeggeri posteriori e del vano bagagli.
Uno dei problemi cui sta mettendo mano BMW sono gli interni: le critiche piovute da clienti e stampa non si contano e riguardano sia la povertà dell’insieme, decisamente troppo cheap, sia la mancanza di qualità dei materiali impiegati.
L’X3 segnerà poi un grosso passo avanti per quello che riguarda tutti i sistemi rivolti all’abbattimento delle emissioni nocive: saranno introdotti l’Efficient Dynamics, la futura generazione di diesel AdBlu, equipaggiati con un catalizzatore che abbatte i NOx (solo in seguito), e inedite versioni a carburante alternativo nonchè ibride.
La gamma motori sarà probabilmente composta all’esordio da diesel e benzina con potenze da 177 a 306 CV (nel 2011 forse arriverà la X3 M da 400 CV) tutti abbinati alla sola trazione integrale. BMW ha quindi inaspettatamente deciso di non offrire versioni a trazione posteriore come farà Mercedes sulla GLK.
Via | CarOnLine