Volkswagen Space Up! Blue Concept
Le declinazioni della Vw Up! stanno iniziando ad arrivare e questa serie di concept anticipa la futura gamma su cui Volkswagen punta molto per il futuro. Dopo la Up! 3 porte presentata a Francoforte e la Space Up! esposta al salone di Tokio, è stata infatti appena annunciata a Los Angeles la Space Up! Blue
Le declinazioni della Vw Up! stanno iniziando ad arrivare e questa serie di concept anticipa la futura gamma su cui Volkswagen punta molto per il futuro. Dopo la Up! 3 porte presentata a Francoforte e la Space Up! esposta al salone di Tokio, è stata infatti appena annunciata a Los Angeles la Space Up! Blue concept.
Ispirata al Samba, monovolume che ha fatto la storia del marchio, la concept è caratterizzata dalla propulsione elettrica con sistema Fuel-Cell ed un pacco di 12 batterie agli ioni di litio ad alta temparatura (HT-FC). Il propulsore eroga 45 kW (61Cv) e la vettura garantisce una automonomia di 100km ad emissioni zero con la sola carica elettrica, effettuabile anche da un normale impianto casalingo. Utilizzando anche il sistema fuel cell è possibile percorrere altri 250km, mentre dei pannelli solari sul tetto forniscono ben 150W aggiuntivi per ricaricare ulteriormente le batterie.
Il sistema HT-FC è stato sviluppato totalmente daVolkswagen e permette di abbattere i costi e gli ingombri delle batterie, infatti la Space Up! Blue dichiara un peso di soli 1090 kg nonostante le dimensioni e lo spazio per 4 persone. I propulsore elettrico si trova posteriormente, sotto i sedili, mentre il sistema fuel cell occupa lo spazio anteriore. Non sono state diffuse informazioni in merito alle prestazioni ed alla trasmissione utilizzata.