Lotus Exige V6 Cup R
Lotus raggiunge l’apice del progetto Exige con l’Exige V6 Cup R
Lotus partecipa all’Autosport International di Birmingham (10-13 gennaio) con la più estrema evoluzione della Exige, denominata Exige V6 Cup R e sviluppata espressamente per l’impegno fra i cordoli. La Lotus Exige V6 Cup R non può essere utilizzata altro che in pista ed utilizza per tal motivo una serie di componenti dedicati, come il nuovo pacchetto aerodinamico composto da uno splitter anteriore maggiorato, da bandelle sottoporta e da un nuovo estrattore posteriore, che integra i due terminali del sistema di scarico sportivo. In coda è poi presente un generosissimo alettone, mentre l’impianto frenante è di marca AP-Racing e le sospensioni sono regolabili su due parametri.
L’abitacolo è ovviamente privo di tutti i componenti non necessari ed è equipaggiato con un roll-bar completo, con un estintore e con sedili a guscio abbinati a cinture di sicurezza a sei punti. Il motore V6 sovralimentato (tramite compressore) ha cilindrata di 3.5 litri ed eroga 366 CV e 413 Nm, valori che permettono alla più cattiva fra le Exige di coprire lo 0-100 km/h in 3.8 secondi e di galoppare fino a 274 km/h. La trasmissione è manuale a sei rapporti, mentre l’auto pesa a secco 1.040 chili.
La Lotus Exige V6 R trae origine dalla ‘normale’ Exige S, il cui suffisso S nasconde una serie di profonde modifiche strutturali. I tecnici di Hethel hanno dovuto riprogettare quasi completamente la Exige tradizionale, aumentando il passo di 6 centimetri, allargando i parafanghi e ridisegnando il frontale in modo da ottimizzare il raffreddamento. Tutto nuovo anche il posteriore. In posizione centrale trova posto il V6 3.5 di origine Toyota, qui in versione da 350 CV e 400 CV.