Venturi Fetish ed Eclectic in vendita da aprile
Poco o nulla si è saputo dei prototipi elettrici Venturi, la Fetish e la Eclectic, presentati al Salone di Parigi del 2006 e presto caduti silenziosamente nell’oblio. Uno di essi peraltro aveva uno stile molto accattivante, ed era ispirato ad un concetto molto simile a quello della Tesla Roadster, quello di un’auto sportiva che conciliasse
Poco o nulla si è saputo dei prototipi elettrici Venturi, la Fetish e la Eclectic, presentati al Salone di Parigi del 2006 e presto caduti silenziosamente nell’oblio. Uno di essi peraltro aveva uno stile molto accattivante, ed era ispirato ad un concetto molto simile a quello della Tesla Roadster, quello di un’auto sportiva che conciliasse divertimento ed ecologia.
Il secondo concept, magari meno attraente ma oltremodo interessante, prefigurava una citycar spinta unicamente da energia solare ed eolica.
Pochi giorni fa sono spuntate news interessanti relative a queste due proposte, che sarebbero pronte ad andare in produzione e ad entrare in listino già dal mese di aprile. La Venturi dunque ha lavorato sodo in questi due anni, evitando proclami trionfalistici e concentrandosi sullo sviluppo del prodotto, anche a costo di rifuggire dai riflettori. La casa francese avrebbe già raccolto sei ordini per la Fetish e conta di produrne 50 unità all’anno.
E a giudicare dai numeri si comprende il motivo per cui una simile auto potrebbe avere successo: carrozzeria in fibra di carbonio, massa a secco di 980 kg, 0-100 in 4,9 s ed autonomia di 250 km su un ciclo misto danno se non altro da pensare.
La Eclectic, più azzardata sotto molti aspetti, ha caratteristiche ancora più inusuali: pesa solamente 350 kg, per cui i 16 kW (22 CV) e 50 Nm risultano più che sufficienti. Il prezzo di 30.000 Euro non è certo da svendita, ma se si considera la tipologia assolutamente inclassificabile del mezzo, la cifra può trovare una spiegazione soddisfacente.
Via | MotorAuthority