Il nuovo diesel Renault da 175 cv
Renault ha sviluppato un nuovo motore turbodiesel 2.000 dCi che sviluppa fino a 175 cavalli. Lo sviluppo di questo motore, chiamato M9R, è costato circa 500 milioni di Euro. E’ piuttosto costoso rimanere alla pari nella corsa ai diesel di grande potenza specifica.Questo nuovo motore sarà prodotto in diverse versioni e sarà montato anche sulle
Renault ha sviluppato un nuovo motore turbodiesel 2.000 dCi che sviluppa fino a 175 cavalli. Lo sviluppo di questo motore, chiamato M9R, è costato circa 500 milioni di Euro. E’ piuttosto costoso rimanere alla pari nella corsa ai diesel di grande potenza specifica.
Questo nuovo motore sarà prodotto in diverse versioni e sarà montato anche sulle prossime Nissan. Le Blog Auto fa notare un fatto curioso: il 2.0 Renault ha la stessa esatta cilindrata del turbodiesel 2.0 BMW (1.995 cc) e le stesse esatte dimensioni di alesaggio e corsa : 84×90 mm.
Inizialmente il nuovo motore sarà disponibile in versione da 150 cavalli e 340 Nm di coppia massima, senza filtro anti-particolato. La versione da 175 cavalli arriverà nei prossimi mesi e monterà di serie il FAP.
La prima auto a montare il nuovo motore da 150 cavalli sarà la Laguna 2.0 dCi, che avrà avrà la stessa potenza della vecchia 2.2 dCi, con prestazioni significativamente migliorate: il tempo per accelerare da da 0-100 km/h si riduce da 9,8 secondi a 8,9 secondi, la velocità max resta uguale (215 km/h) e i consumi si ridurranno sensibilmente (da 6,5 l /100 km a 5,8 l /100 km in media).
Il miglioramento dell’accelerazione è probabilmente dovuto al fatto che assieme al nuovo motore verrà montato anche un nuovo cambio a 6 marce. Il precedente, infatti, non era sufficientemente robusto, quindi la coppia del motore era limitata elettronicamente e il motore poteva svilupparla per intero solo in 6a marcia.