Bentley Milano presenta la Bentley Brooklands
Nei saloni di Bentley Milano è stata presentata ufficialmente alla clientela la nuova Bentley Brooklands, che segna il ritorno del marchio inglese ai grandi coupé sportivi (si ispira, infatti, alla Park Ward Continental SI e le Continental R e T degli anni Novanta). A suo modo estrema, rappresenta il più elevato concetto di coupé con caratterististiche di lusso, abitabilità, prestigio unite, naturalmente, a caratteristiche meccaniche oltremodo sportive.
La Bentley Brooklands è un grande coupé elitario oltre l’immaginabile, con un abitacolo particolarmente spazioso per quattro passeggeri annegati nel non plus ultra del comfort. Il tetto basso e filante con i cristalli anteriore e posteriore fortemente inclinati e le linee decise conferiscono alla Brooklands un look elegante e sportivo. L’effetto è più che palesemente contemporaneo, ma inconfondibilmente Bentley.
Lungi dal ricercare un confronto con Porsche 911, Jaguar XK e altre sportive, la Brooklands esalta il concetto tutto inglese (e tutto Bentley) della sportività mista al massimo lusso, particolarissima caratteristica che non trova riscontri immediati nella concorrenza. La Brooklands può definirsi un’auto unica nel suo genere. Non potremmo mai (ma, naturalmente, nella vita tutto è possibile) vederla uscire di traverso dai tornanti della salita al Passo dello Stelvio, o cercare di tenersi dietro una Ferrari F430.
Secondo Bentley si può assaporare l’esclusiva emozione di un’auto sportiva anche in un largo abitacolo totalmente rifinito a mano, rivestito di pelle anche negli angoli più nascosti e impreziosito dalla radica, accomodati in autentiche poltrone (magari equipaggiate con massaggio) e, all’occorrenza, con la possibilità di disporre di un mignon di champagne nel mini-frigorifero di bordo.
E quando si volesse saggiare le prestazioni e la possanza di un motore straordinario, potersi proiettare in avanti con impeto grazie a una ripresa bruciante. La Brooklands, allo scopo, è equipaggiata con un motore da record: scatenza una potenza massima di 537 Cv e una coppia motrice di ben 1050 Nm, erogate da un propulsore 8 cilindri a V con due turbocompressori e 6,75 litri di cilindrata, caratterizzato da un inedito sistema d’induzione a libera circolazione dei flussi d’aria, un rielaborato impianto di scarico sportivo, e un sistema di distribuzione e gestione elettronica del motore ricalibrate. A questo è abbinato un cambio automatico a 6 marce con opzione sequenziale.
Il nuovo motore conferisce alla Brooklands delle prestazioni da vera e propria supercar, consentendole d’accelerare da 0 a 100 Km/h in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 296 Km/h. Anche i tempi d’accelerazione in marcia sono molto migliorati e questo permette al coupé di passare da 80 a 120 Km/h in 3,1 secondi.
Le sospensioni indipendente a triangoli sovrapposti anteriori e posteriori utilizzano molle elicoidali, ammortizzatori adattativi elettroidraulici controllati dal computer e controllo automatico dell’altezza da terra con compensazione automatica del carico. Il montaggio di serie di cerchi 8,5J x20 pollici con sofisticati pneumatici Pirelli P Zero 255/40 ZR20, appositamente progettati per la nuova Brooklands. Impressionante anche la capacità dell’impianto frenante: troviamo quattro dischi con dimensioni di 420 x 40 mm nella parte anteriore e 356 x 28 mm in quella posteriore.
La produzione, limitata a soli 550 esemplari, è già stata quasi interamente esaurita. Il prezzo, sul mercato italiano, è di 365.000 euro. Bentley Milano ha già concluso la vendita di 7 esemplari ad altrettanti appassionati clienti.