Chrysler 300S Turbine Edition – Salone di Detroit 2013 Live
Tutte le immagini e le informazioni sul conto della Chrysler 300S Turbine Edition
La Chrysler 300S Turbine Edition omaggia una fra le vetture più significative mai realizzate da Chrysler, prodotta in 50 esemplari fra il 1962 ed il 1964. Il riferimento è ovviamente alla Chrysler Turbine, coupè d’impostazione alternativa ed equipaggiata con un motore alimentato tramite una turbina. La 300S Turbine Edition ne perpetua il ricordo e ripropone la verniciatura color bronzo – qui denominata Turbine Bronze e ad effetto opaco –, che produce un contrasto con il tetto in nero lucido. I cerchi in lega sono da 22 pollici e la caratterizzazione estetica prevede un fascione anteriore più pronunciato, elementi cromati ed un spoilerino posteriore in tinta carrozzeria.
Chrysler è presente al salone di Detroit anche con una 300 SRT8, spinta dallo stesso V8 HEMI 6.4 in uso sulla Jeep Grand Cherokee SRT8. I tecnici della sezione Street and Racing Technology hanno dunque installato il generoso motore della famiglia Pentastar, accreditato di 465 CV e 630 Nm. La Chrysler 300 SRT8 accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e supera la velocità massima di 280 km/h, mentre i consumi diminuiscono del 25% rispetto all’unità con cilindrata di 6.1 litri. Questo risultato è favorito dalla nuova variazione di fase, dalla presa d’aria dinamica sul fronte aspirazione e dalla valvola di scarico attivo. Il cambio è invece automatico a 5 rapporti, in attesa del più raffinato ZF ad otto marce che debutterà nel corso del 2013.
A livello stilistico è d’uopo sottolineare la presenza della griglia radiatore scura, dai cerchi in lega con diametro 20 pollici e dei nuovi componenti aerodinamici, fra cui le bandelle laterali e lo spoiler posteriore. L’assetto è ribassato di 3.8 centimetri e l’impianto frenante viene messo a disposizione dalla Brembo.