La supersfida di Top Gear: Audi RS4 vs BMW M3 vs Mercedes C63 AMG – parte 2/3
Prosegue la superprova di Top Gear con questo “episodio due” della saga che vede contrapposte Audi RS4, BMW M3 Coupè e Mercedes C63 AMG.La vittoria di quest’ultima nella gara d’accelerazione che avete visto ieri brucia parecchio per May ed Hammond: il primo, metro alla mano, è alle prese con improbabili misurazioni di specchi, spazzole tergicristallo
Prosegue la superprova di Top Gear con questo “episodio due” della saga che vede contrapposte Audi RS4, BMW M3 Coupè e Mercedes C63 AMG.
La vittoria di quest’ultima nella gara d’accelerazione che avete visto ieri brucia parecchio per May ed Hammond: il primo, metro alla mano, è alle prese con improbabili misurazioni di specchi, spazzole tergicristallo e leve del cambio, mentre il secondo ammorba il malcapitato Clarkson snocciolando dati e grafici. E Jeremy per tutta risposta impugna il pennarello e si impossessa della lavagna…
Per questo tipo di auto tuttavia, un resoconto attendibile lo si può ottenere solo dalla pista. E così vengono scomodati The Stig e la Lotus 72D di Emerson Fittipaldi (Campione del Mondo di Formula1 nel ’72), che è una gioia al solo rivederla in azione. 420 CV, non un’enormità dunque, ma abbastanza da distanziare di circa 25-30 secondi le “avversarie” sul giro secco.
Il tempo più basso lo fa registrare la BMW M3, circa cinque (!) secondi più veloce di Mercedes ed Audi, di poco ultima. La coupè di Monaco è affilata come un rasoio e precisissima negli inserimenti, indiscutibilmente la migliore delle tre in questo campo. Guardare la curiosa prova della mela (alla quale Jeremy immola praticamente un treno di gomme) per credere…
L’Audi soffre di un certo sottosterzo, che non le consente di fare meglio delle avversarie, e la Mercedes accusa un comportamento troppo sopra le righe: raramente The Stig si è dovuto impegnare tanto per domare un’auto. Perfida ed entusiasmante (Clarkson, osservando la M3 la definisce “noiosa”) come pochissime altre supercar, ma non altrettanto efficace.
Appuntamento a stasera per la terza ed ultima parte del video.