Home Notizie Crash Test EuroNCAP 2007: i bilanci dell’anno

Crash Test EuroNCAP 2007: i bilanci dell’anno

L’ultimo giorno dell’anno è il momento migliore per tirare le somme e vedere cosa si è combinato di buono e cosa c’è da migliorare. Il mondo dell’auto non fa certo eccezione, ed anche nel campo della sicurezza è tempo di bilanci. Nel corso del 2007 sono stati testati 34 veicoli dall’EuroNCAP, la metà dei quali


L’ultimo giorno dell’anno è il momento migliore per tirare le somme e vedere cosa si è combinato di buono e cosa c’è da migliorare. Il mondo dell’auto non fa certo eccezione, ed anche nel campo della sicurezza è tempo di bilanci.

Nel corso del 2007 sono stati testati 34 veicoli dall’EuroNCAP, la metà dei quali ha ottenuto le ambite cinque stelle per la protezione degli occupanti adulti, un risultato positivo ed incoraggiante. Non altrettanto bene è andata in materia di protezione di bambini e pedoni.

Le distinzioni vanno però operate anche tra le auto che hanno raggiunto il massimo dei voti: le cinque stelle vengono infatti attribuite a partire dai 32,5 punti, ma le differenze tra due modelli possono essere anche rilevanti nell’ambito della stessa categoria. Le più sicure dell’anno si sono rivelate Nissan Qashqai (37 punti), Mercedes Classe C e Renault Laguna (ambedue con 36) e Fiat 500 (35), un risultato ancora più notevole quest’ultimo, considerata la categoria d’appartenenza dell’auto.

Candidata peggiore dell’anno è stata la Chrysler Voyager. Con i 20 punti totalizzati nella protezione dei passeggeri sarebbe potuta rientrare nelle tre stelle, ma è stata definitivamente condannata alle due stelle dai gravi danni che il volante infligge alla cassa toracica del conducente.

Nessuno è stato in grado di ottenere il massimo dei voti per la protezione dei bambini, mentre 19 modelli si sono guadagnati le quattro stelle. In questo campo il punteggio migliore è stato quello della Nissan X-Trail, mentre il fanalino di coda è stata la Suzuki Grand Vitara.

Tutti i modelli testati si sono comportati mediamente peggio nella protezione dei pedoni ed anche qui la Chrysler Voyager ha ottenuto il risultato peggiore, uscendo dal test senza una valutazione.

Il segno del progresso in materia di sicurezza è però il fatto che due terzi delle auto testate si sono guadagnate almeno la metà delle quattro stelle disponibili, mentre ad esempio solo nel 2005, unicamente la Citroën C6 avveva raggiunto il massimo dei voti. Quest’anno i risultati migliori nella protezione dei pedoni sono stati quelli di Honda Civic e Honda Legend.

Via | auto, motor und sport

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →