Detroit 2008: Hummer HX Concept
Se anche l’Hummer si adatta ai carburanti alternativi significa che l’epoca “libertina” – in cui si poteva scialacquare, permettendosi anche un V8 diesel 6,5 da “ben” 205 cavalli (non proprio ai livelli dei migliori common-rail europei…) – è giunta agli sgoccioli: si, proprio come il petrolio. Ed è per questo che la casa americana svela
Se anche l’Hummer si adatta ai carburanti alternativi significa che l’epoca “libertina” – in cui si poteva scialacquare, permettendosi anche un V8 diesel 6,5 da “ben” 205 cavalli (non proprio ai livelli dei migliori common-rail europei…) – è giunta agli sgoccioli: si, proprio come il petrolio. Ed è per questo che la casa americana svela al salone di Detroit il concept HX.
Sulla linea nessun dubbio: anche bendati si riconoscerebbe la classica matrice Hummer. Tetto piatto, quasi tagliato con la ghigliottina, classica griglia anteriore con listelli cromati, altezza da terra a prova di trampoli.
Ma parliamo del motore, vera peculiarità del prototipo: si tratta di un V6 3,6 appartenente alla famiglia SIDI spinto da miscela E85. Purtroppo non vengono forniti dati utili circa la cavalleria e, soprattutto, le emissioni/consumi. Completano il pacchetto tecnico la trazione integrale permanente e il cambio automatico a sei rapporti.
Il carattere fuoristradistico viene enfatizzato dalla carrozzeria scomponibile (porte e tetto sono infatti asportabili), mentre le sospensioni indipendenti e la barra stabilizzatrice anteriore – con possibilità di disconnessione elettronica per agevolare la marcia offroad – permettono all’HX Concept di non temere nessun ostacolo. Nemmeno l’inquinamento ambientale…
Via | Motorauthority Grazie ad enr per la segnalazione