Il mercato europeo nel 2007
La J. D. Power and Associates, nota società di ricerche sul mercato ha elaborato i dati sull’andamento del mercato europeo dell’auto nel 2007, che si è tenuto tutto sommato sugli stessi livelli dell’anno precedente.Se negli ultimi dodici mesi le vendite sono ammontate a 14.776.476 veicoli, nel 2006 avevano raggiunto le 14.769.936 unità, una cifra pressochè
La J. D. Power and Associates, nota società di ricerche sul mercato ha elaborato i dati sull’andamento del mercato europeo dell’auto nel 2007, che si è tenuto tutto sommato sugli stessi livelli dell’anno precedente.
Se negli ultimi dodici mesi le vendite sono ammontate a 14.776.476 veicoli, nel 2006 avevano raggiunto le 14.769.936 unità, una cifra pressochè identica. Ma i singoli mercati non sono hanno affatto conosciuto un andamento simile, presentando al contrario profonde differenze.
La Germania, il principale mercato europeo, è stato il paese che ha fatto segnare il calo peggiore, con un secco -9,2% e “solamente” 3.149.258 auto vendute. Tra i grandi mercati dell’Europa occidentale anche la Spagna non è riuscita a ripetere i risultati del 2006 (-1,2% e 1.614.737 auto vendute), mentre il risultato migliore è stato proprio quello dell’Italia, cresciuta del 6,2% (2.504.252) grazie soprattutto al successo degli incentivi statali. Buona anche la crescita di Francia e Gran Bretagna, dove le immatricolazioni sono salite rispettivamente del 3,2 e del 2,5% (2.064.727 e 2.404.007 le unità vendute nei due paesi).
Via | MotorPasion