Ferrari F150: i dettagli “ufficiosi” della nuova Enzo
Inedite e succulentissime anticipazioni sulla nuova Ferrari Enzo: la F150 sarebbe stata svelata in forma privata ad una selezionatissima clientela. Ed i particolari sull’auto suggeriti in rete da chi ha avuto il privilegio di assistere a questa “pre-premiere” sono a dir poco entusiasmanti.
Inedite e succulentissime anticipazioni sulla nuova Ferrari Enzo: la F150 sarebbe stata svelata in forma privata ad una selezionatissima clientela. Ed i particolari sull’auto, suggeriti in rete da chi ha avuto il privilegio di assistere a questa “pre-premiere”, sono a dir poco entusiasmanti. La F150, di cui ancora non è definito il nome finale, sarà prodotta in 499 esemplari, disponibili in 3 colorazioni. Sarà spinta da un motore capace di 800 CV a 9200 rpm, un V12 derivato della F12berlinetta, adiuvato da un sistema KERS capace di garantire 150 Cv di potenza extra (per 950 CV totali) ed assicurare il valore di coppia massima già a 1000 rpm.
Esaltanti le prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in 3 secondi, uno 0-200 km/h archiviato in 7 secondi ed una velocità massima di circa 370 km/h. Sul Circuito di Fiorano, con Fernando Alonso alla guida, la vettura avrebbe girato in appena 1.20’: per avere un riferimento, la 458 Italia impiega 1.25, la 599 GTO 1.24 mentre la F12berlinetta 1.23. Mentre per percorrere il vecchio Nurburgring alla F150 dovrebbe essere necessario un tempo inferiore ai 7 minuti.
Da un punto di vista strutturale, si parla invece di un telaio completamente realizzato in fibra di carbonio (T800 e T1000) e di una carenatura del fondo dell’auto costruita in Kevlar. Presente anche una sofisticata aerodinamica attiva, con diffusore a geometria variabile. Il peso di questo bolide, con motore elettrico incluso (150 kg), si attesterebbe a soli 1270/1280 kg. Incredibile la potenza frenante: da 200 km/h a 0 in 115 metri. Da quanto riportato, la F150 dovrebbe avere un posto di guida con sedile del guidatore non regolabile, costruito attorno al suo pilota. Sarebbero invece regolabili le palette del cambio posizionate dietro il volante. L’auto sarà ufficialmente svelata al Salone di Ginevra, con consegne a partire da dicembre: il prezzo? Un milione e duecentomila euro circa. Queste “rivelazioni” appaiono molto coerenti con quanro detto in questi mesi sull’auto: tuttavia va sempre considerato che non stiamo parlando di dati ufficiali. Per scoprire quelli definitivi dovremo probabilmente aspettare altre 4 settimane.