Nuovi stabilimenti VW in Repubblica Ceca e Thailandia?
Volkswagen starebbe sondando la possibilità di costruire un nuovo impianto produttivo in Repubblica Ceca, dalle cui linee dovrà uscire la Up! e tutti i veicoli della New Small Family che ne deriveranno.
In Repubblica Ceca già esiste uno stabilimento dove vengono prodotte le Skoda, ma quest’ultimo non avrà niente a che fare con la piccola ed intelligente citycar a motore posteriore svelata a Francoforte in settembre.
La Up! inoltre, verrà sviluppata in una versione meno ricca, destinata ai mercati emergenti, che sarà però assemblata allo stabilimento di Pune, in India. L’ultima parola però verrà pronunciata nella riunione del cda di marzo, che comprende l’argomento nell’ordine del giorno.
L’importanza della New Small Family è fondamentale per VW: si tenga presente che da sola sarà in grado di garantire quasi 700.000 immatricolazioni a livello globale, 500.000 col marchio tedesco, 75.000 Seat e 100.000 Skoda.
Le strategie di espansione dei tedeschi però riguardano anche i paesi extraeuropei, nel caso particolare la Thailandia, dove dovrebbe nascere un’altra fabbrica Volkswagen. Il management attende un riscontro positivo da parte del governo entro la prossima settimana, ma c’è fiducia in un buon esito. Tuttavia, al fine di ottenere maggiori garanzie le autorità locali non delibereranno prima di un faccia a faccia con i tedeschi.
Al momento VW dispone di 47 impianti a livello globale e la nascita delle due di cui sopra (oltre ad un terzo previsto nel sud-est degli USA) fa parte del piano elaborato dal management per raggiungere Toyota nel 2018, passando dall’attuale 6,3% del mercato globale ad oltre il 9%.
Via | auto, motor und sport