Il primo Common Rail
Questo post potrebbe iniziare con la classica frase: “Forse non tutti sanno che…”. Il riferimento è all’invenzione del Common Rail, dispositivo che ha rivoluzionato il mondo del diesel nato nei centri ricerche della Fiat, e successivamente venduto a Bosch per problemi economici.Nella gallery potete vedere le foto del primo prototipo di Common Rail sviluppato su
Questo post potrebbe iniziare con la classica frase: “Forse non tutti sanno che…”. Il riferimento è all’invenzione del Common Rail, dispositivo che ha rivoluzionato il mondo del diesel nato nei centri ricerche della Fiat, e successivamente venduto a Bosch per problemi economici.
Nella gallery potete vedere le foto del primo prototipo di Common Rail sviluppato su base del 2.0 TDI (versione EcoDiesel 92) che equipaggiava la Croma degli anni 90. Curiosa coincidenza, quel TDI è stato anche il primo motore diesel ad iniezione diretta, tecnologia poi ampiamente sfruttata dal gruppo VW.
Le foto sono di Ernesto Biagioni lettore di Electroportal.
Il primo prototipo Common Rail
Dalle foto si nota che il “rail”, tubo nero in cui viene immesso il gasolio ad alta pressione ha due derivazioni per ogni iniettore e non una come negli attuali sistemi, e dei tubi flessibili collegati al tubo di aspirazione che probabilmente servivano per il ricircolo dei gas di scarico.
Infine la puleggia dell’albero motore ha una graduatura, utile in fase di test per la definizione della mappatura della centralina, ma non presente nei motori di serie.
Via | Electroportal