Detroit 2008: Jeep Renegade Concept
Il design si ingentilisce e la coscienza prende il sopravvento sul carattere, sulla foga: anche Jeep cambia i propri stilemi tradizionali, presentando al NAIAS di Detroit la concept-car Renegade.Pochi commenti sulla linea, spartana e rude come da tradizione: colpisce però il posteriore, bombato e tondeggiante, ben diverso rispetto a quanto di cubico già visto sulla
Il design si ingentilisce e la coscienza prende il sopravvento sul carattere, sulla foga: anche Jeep cambia i propri stilemi tradizionali, presentando al NAIAS di Detroit la concept-car Renegade.
Pochi commenti sulla linea, spartana e rude come da tradizione: colpisce però il posteriore, bombato e tondeggiante, ben diverso rispetto a quanto di cubico già visto sulla celebre progenitrice. Immutato l’anteriore, anche se la classica griglia viene resa più spiovente ed angolata.
Sotto al cofano si celano le maggiori novità: il motore è infatti un diesel Bluetec tre cilindri da 1,5 litri di cilindrata, coadiuvato da una coppia di motori elettrici spinti da due batterie (una per ogni assale) agli ioni di litio. La potenza totale è pari a 268 cavalli, mentre l’autonomia complessiva può raggiungere circa 650 km con tutti i propulsori e circa 60km con la sola propulsione elettrica.
Le prestazioni non sono sacrificate sull’altare delle parsimonia, con un tempo di accelerazione 0-100 km/h pari a 8,5 secondi e 145 km/h di velocità massima. Il quarto di miglio con partenza da fermo, corrispondente al nostro test dei 400 metri da fermo, viene coperto in un ottimo tempo di 13,6 secondi, grazie alla coppia immediata dei motori elettrici.
Via | Motor Authority