Detroit 2008: Mitsubishi RA Concept
Se le concept-car sono l’anticamera della produzione in serie, allora dovremmo preoccuparci: Mitsubishi presenta al salone di Detroit la RA, inedito prototipo di auto sportiva con motore a gasolio.Linea arrotondata, con alcuni elementi nel posteriore che richiamano la Porsche Cayman, dimensioni compatte e sguardo cattivo: la sua grinta non viene sacrificata dal propulsore diesel, ma
Se le concept-car sono l’anticamera della produzione in serie, allora dovremmo preoccuparci: Mitsubishi presenta al salone di Detroit la RA, inedito prototipo di auto sportiva con motore a gasolio.
Linea arrotondata, con alcuni elementi nel posteriore che richiamano la Porsche Cayman, dimensioni compatte e sguardo cattivo: la sua grinta non viene sacrificata dal propulsore diesel, ma anzi, complici anche la trazione integrale e il telaio in alluminio, sembra che voglia ostentare la propria diversità motoristica. Esteticamente ci sono tutte le premesse per vedere una attraente erede della Eclipse coupè attualmente in commercio.
Il motore è un 2.2 litri di cilindrata con sistema MIVEC, capace di sprigionare 200 cavalli di potenza massima e 310 Nm di coppia, rispettando le norme Americane sull’inquinamento senza far ricorso ad addititivi, come altre case automobilistiche. E’ probabile che derivi dallo stesso progetto del recente 1,8 litri a gasolio da 136Cv presentato a Francoforte sul piccolo SUV Concept cX.
La trazione è integrale, ed il cambio è lo stesso SST a doppia frizione presente sulla Lancer Evo X, mentre l’Active Steering e l’Active Damping (sistema in grado di aiutare il conducente nel controllo del comportamento dinamico) contribuiscono a rendere più maneggevole la vettura.
Via | Leftlane