Il motore 2.2 BLUETEC da 204 cv per la Mercedes Vision GLK
Mercedes ha presentato a Detroit la GLK Vision concept, la sua piccola SUV nelle versioni “Freeside” e “Townside”, caratterizzate l’una da una maggiore attitudine al fuoristrada, l’altra da una maggiore attenzione alla guida su asfalto.Un altra importante novità della GLK sarà il propulsore BLUETEC, accoppiato alla trasmissione automatica a sette rapporti 7G-TRONIC ed alla trazione
Mercedes ha presentato a Detroit la GLK Vision concept, la sua piccola SUV nelle versioni “Freeside” e “Townside”, caratterizzate l’una da una maggiore attitudine al fuoristrada, l’altra da una maggiore attenzione alla guida su asfalto.
Un altra importante novità della GLK sarà il propulsore BLUETEC, accoppiato alla trasmissione automatica a sette rapporti 7G-TRONIC ed alla trazione integrale 4MATIC: questo motore turbodiesel “pulito” a 4 cilindri di 2,2 litri di cilindrata sarà disponibile in due power-step: uno da 170 cv, sulla GLK Freeside e uno da 204 cavalli per la GLK Townside, propulsore che sarà utilizzato anche sulla C250 Bluetec (in uscita nel 2009) e per le ibride E 300 Bluetec Hybrid e S 300 Bluetec Hybrid, nelle quali sarà abbinato ad un motore elettrico da 20 CV e capace di 80 Nm.
Entrambe le versioni saranno dotate di turbocompressore a doppio stadio e di un sistema common-rail con pressione di iniezione di 2.000 bar. La coppia massima sarà di ben 500 Nm 1600 giri/min. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla trasmissione integrale 4MATIC, che grazie ad accorgimenti volti a ridurre gli attriti, ha un rendimento simile ad una trasmissione a due ruote motrici. In questo modo la casa riesce a dichiarare un consumo di 6.7 litri per 100 Km.
Le soluzioni di cui abbiamo, unite all’adozione di un convertitore catalitico ossidante e filtro del antiparticolato esente da manutenzione, permetteranno alla GLK di rispettare le norme Euro 6 e Tier 2 BIN 5.
Via | Green Car Congress