Toyota o GM? Chi è il più grande?
Continua lo scontro fra titani che vede contrapposti General Motors e Toyota, in lotta ormai da qualche anno per la supremazia mondiale nell’industria automobilistica. Chi costruisce più auto, i giappo o gli yankee?
GM ha pubblicato i dati definitivi per il 2007: sono state immatricolate in totale 9.369.524 auto dal gruppo americano. Toyota invece, prima di fine mese non conoscerà il dato definitivo, ma secondo una stima interna molto precisa siamo intorno alle 9.370.000 vetture. Un testa a testa sul filo di lana, insomma.
Se General Motors dovesse cedere lo scettro a Toyota sarà la prima volta dopo 77 anni di predominio mondiale, in cui il Gruppo americano ha scritto larghe parti della storia dell’automobile, con modelli che spaziavano dai più popolari fino alle più potenti muscle-car.
Nei primi tre mesi dell’anno i giapponesi avevano messo a segno un risultato ben superiore a quello di GM, che però in seguito ha rimontato parecchie posizioni, grazie soprattutto alle vendite in Cina, Russia e Brasile, che hanno riparato i risultati sottotono sul mercato interno.
A questo proposito però, nemmeno Toyota può esultare, dato che le vendite giapponesi corrispondono ad un magro 24% del totale. Altro che “moglie e buoi dei paesi tuoi”…
Via| FinancialTimes