Guasti 2007 in Germania: la classifica
La rivista tedesca auto, motor und sport ha condotto un’interessante inchiesta in 67 officine autorizzate sparse sul territorio tedesco per rispondere al quesito: quali sono i modelli ed i marchi più affidabili? Non sono mancate conferme nè sorprese.Ben 440.000 veicoli nel corso dell’anno passato infatti hanno varcato le soglie delle officine teutoniche perchè afflitti dai
La rivista tedesca auto, motor und sport ha condotto un’interessante inchiesta in 67 officine autorizzate sparse sul territorio tedesco per rispondere al quesito: quali sono i modelli ed i marchi più affidabili? Non sono mancate conferme nè sorprese.
Ben 440.000 veicoli nel corso dell’anno passato infatti hanno varcato le soglie delle officine teutoniche perchè afflitti dai difetti più disparati, ma chiaramente non tutti i modelli lo hanno fatto con la stessa frequenza.
La peggiore in questo senso è stata la Peugeot 307, oggetto di un mega-richiamo che ha interessato ben 80.000 esemplari nella sola Germania, per un problema alla centralina dell’ABS e dell’ESP. “Grazie” a lei e alla monovolume 807, di cui sono stati richiamati 6.900 esemplari, la Peugeot, con 86.900 veicoli, si è aggiudicata la maglia nera nella classifica dei guasti. Il poco ambito podio è completato da Opel (68.680) e Gruppo Fiat (63.107, dato comprensivo però di Lancia e Alfa Romeo), ma è nelle posizioni di rincalzo che si trova qualche curiosità più stuzzicante.
Audi e Volkswagen, che da decenni sono sinonimo di qualità costruttiva, hanno accumulato rispettivamente 21.000 e 19.200 richiami, superando in totale la ragguardevole cifra di 40.000 unità. Ford ad esempio, ha fatto meglio di ambedue, con 17.298 richiami.
E quanto a BMW e Mercedes? Dati buoni per la prima (6.400 richiami, rivolti a X5 e 120d), addirittura lusinghieri per la seconda, che dopo la mazzata di inizio decennio per le tante noie elettroniche, deve aver ritenuto opportuno fare qualcosa per recuperare terreno. Così i soli 243 (!!!) richiami rivolti alla vecchia Classe G per noie ai differenziali, posizionano Stoccarda al terzultimo posto, davanti solamente a Porsche (128 GT3 richiamate) e Bentley (61).
Un paio di annotazioni finali: la prima, una curiosità riguardante Nissan: molti clienti del Qashqai hanno “infilato” la sequenza record di ben quattro richiami nel corso degli ultimi dodici mesi, tutti per problemi e problemini di ordine diverso. La seconda invece riguarda il drastico calo dei richiami dal 2006 al 2007: se lo scorso anno si sono attestati a quota 440.000, due anni fa avevano toccato quota 700.000.
Di seguito la classifica completa delle marche.
Peugeot 86.900
Opel 68.680
Fiat/Alfa/Lancia 63.107
Suzuki 32.243
Toyota/Lexus 28.440
Hyundai 21.500
Audi 21.000
VW 19.200
Volvo 17.900
Ford 17.298
Mazda 17.028
Citroën 13.646
Nissan 12.121
BMW/Mini 7.400
Mitsubishi 3.669
Honda 2.797
Jaguar 2.496
Daihatsu 2.000
Chevrolet 1.531
Renault 1.464
Chrysler/Dodge/Jeep 1.200
Kia 500
Mercedes 243
Porsche 128
Bentley 61