Subaru Legacy 2.0 TD: l’inizio della rivoluzione
E’ giunto il momento di associare le parole diesel e Subaru definitivamente, dopo una lunga attesa e dopo aver visto a più riprese l’inedito propulsore diesel esposto nei saloni. Mantenuta l’architettura boxer, il 4 cilindri turbocompresso da 2 litri da 150Cv a soli 3600 giri, dotato di ben 349Nm di coppia a 1800 giri è
E’ giunto il momento di associare le parole diesel e Subaru definitivamente, dopo una lunga attesa e dopo aver visto a più riprese l’inedito propulsore diesel esposto nei saloni. Mantenuta l’architettura boxer, il 4 cilindri turbocompresso da 2 litri da 150Cv a soli 3600 giri, dotato di ben 349Nm di coppia a 1800 giri è stato pensato per abbinarsi alla trasmissione integrale e debutta sulla Subaru Legacy, in versione Sport Tourer ed Outback, riconoscibili per la presa d’aria sul cofano motore.
A fine estate lo vedremo sulla Forester, mentre solo a fine 2008 equipaggierà la Subaru Impreza 2 volumi. Grazie alla scelta tecnica del boxer, piuttosto rara per i motori a gasolio, le vibrazioni sono ridotte al minimo e l’accoppiata con l’impianto di iniezione diretta common rail garantisce una risposta pronta in ogni condizione. Accoppiato ad un cambio a 5 marce, consente alla Legacy Sport Tourer R 2.0 TD di raggiungere i 202 km/h e di accelerare da 0 a 100km/h in 8,5 secondi, a fronte di un consumo medio di 5,6 l/100km, con punte di 7 l/100km in città ed emissioni pari a 151 g/km di CO2, con filtro antiparticolato di serie. Leggermente peggiori i valori relativi alla più pesante Outback.
Secondo le prime informazioni il prezzo della Sport Tourer sarà di circa 32.000 €, ponendolo praticamente al pari delle versioni Bifuel e sono previsti soltanto 1780 esemplari per il 2008 in Italia.
Via | Infomotori.com