Audi Stromlinie 75 Concept
Audi Stromlinie 75 Concept, il tributo all'Auto Union Type C
Il mito delle Auto Union Type C del 1938 riprende vita grazie ai disegni della Audi Stromlinie 75 Concept. Settantacinque anni dopo, Luke Rittwage, studente di design dell’Università di Potsdam in Germania ha ripreso le linee della vettura da corsa guidata da Bernd Rosemeyer, tragicamente scomparso nel 1938 durante un tentativo di battere il record Mondiale di velocità. Più corta e compatta rispetto all’originale, la Audi Stromlinie 75 Concept è stata sviluppata utilizzando i piani di progettazione originali della Auto Union Type C, insieme ad un modellino in scala 1:18 che ha aiutato il ragazzo a trovare l’ispirazione per le sinuose linee di questo esercizio di stile.
Il design dell’Audi Stromlinie 75 Concept, funzionale ed aerodinamico, riprende numerosi particolari dall’auto originale: le coperture delle ruote, l’abitacolo, piccolo e rastremato, la linea della fiancata, semplice ma distintiva. Il tutto mixato con un tocco di futurismo dato dall’idea di utilizzare lo stesso motore elettrico dell’Audi R8 e-Tron, così da fondere le nuove tecnologie, l’ecosostenibilità e le performance tipiche delle vetture da corsa. Il particolare sistema di apertura dell’abitacolo consente al pilota di entrare facilmente nella vettura, rimanendo saldamente al suo interno mentre l’auto è in movimento.
Il cofano anteriore si solleva lasciando aperto lo spazio per accedere al sedile di questa monoposto, assicurando poi il guidatore al suo interno, un po’ come i moderni abitacoli di Formula 1. Proprio sul particolare cofano anteriore, il designer ha sistemato dei loghi con il numero 75, posizionati appositamente per indicare la differenza di tempo tra questo prototipo e la vettura originale, caratterizzata da un design senza tempo.
Via | Auto Motor und Sport