Il Gilmore Car Museum di Hickory Corners, Michigan
Museo dell'automobile: una visita al Gilmore Car Museum di Hickory Corners
Il Michigan è la culla dell’automobile americana. Su questo non c’è dubbio. Ma è anche terra di musei dell’automobile oppure più in generale dei trasporti, come abbiamo visto nel caso dell’Henry Ford Museum di Dearborn.
Se l’Henry Ford è il museo che non ti aspetti perchè a dispetto del nome sono presenti tanti altri marchi storici, oltre che a bus e locomotive ferroviarie, il Gilmore Car Museum di Hickory Cornershttp://www.gilmorecarmuseum.org/ è ancora più sorprendente. Hickory Corners, appunto, una frazione che con i soi 3500 abitanti non assurge al rango di comune, spersa nel nulla della pianura del Michigan. Per la serie… devi proprio “sbatterci” contro per sapere che c’è.
Ci siamo arrivati con la carovana Mercedes #mbrt13 in una fredda mattina di Gennaio. All’esterno grandi prati ed alcuni edifici che fanno pensare ad una fattoria, più che ad un museo. Con un po’ di quella diffidenza che noi italiani ci portiamo sempre dietro quando si tratta di “americanate” siamo entrati e… siamo rimasti letteralmente a bocca aperta.
Ebbene si, il Gilmore Car Museum, nato nel 1963, è un museo dalle dimensioni devastanti, con una esposizione di circa 200 veicoli di tutti i generi e di tutte le età. Il bello arriva quando ci dicono che non è il museo più grande del mondo, quasi scusandosi. Ed infatti ci assicurano che arriveranno presto altre automobili, come se non fossero già abbastanza così.
Per descrivere ogni singola vettura ci vorrebbe un sito a parte, qui ci limitiamo ad elencare le perle del museo, che non sono comunque poche.
Partiamo dala Locomobile del 1899, la Pacard Twin-Six Racer del 1916, la Duesenberg J-111 del 1929, la Ford Woodie Wagon del 1934, la Tucker 1948 diventata celebre anche in Italia grazie al famoso film, la Edsel del 1958, la Chrysler Turbine del 1963, Foyt Indy Racer del 1974 ed il Checker Taxi Cab del 1982.
Non mancano una stazione servizio del 1930 ed il”George & Sally’s” Blue Moon Diner, come omaggio alla tradizione americana.
Qui sotto alcune delle immagini che abbiamo scattato durante l’inebriante, quanto breve, visita. Si, perchè per conoscere il Gilmore Car Museum servirebbe almeno qualche giorno.
Il consiglio è scontato, quanto improbabile: se il caso dovesse portarvi in Michigan, a Hickory Corners, programmate assolutamente una visita a questo museo…