Mercedes CLS 63 AMG Carlsson CK63 RSR
Mercedes CLS 63 AMG diventa Carlsson CK63 RSR
La Mercedes CLS 63 AMG è stata reinterpretata dal tuner tedesco Carlsson che ha creato la Carlsson CK63 RSR. La berlina coupé sarà presente al prossimo Salone di Ginevra 2013 e mostrerà al pubblico le sue modifiche estetiche e meccaniche che hanno permesso di innalzare la potenza fino a 700 cavalli a 5.700 giri e ad una coppia massima di 1.000 Nm, disponibili senza interruzioni d’erogazione tra i 2.000 ed i 4.500 giri al minuto. Le prestazioni risultano quindi migliorate rispetto alla Mercedes CLS 63 AMG di serie, con uno scatto da 0 a 100 chilometri orari coperto in 3.9 secondi ed una velocità massima di ben 340 chilometri all’ora.
Carlsson è riuscita a garantire queste prestazioni alla vettura grazie alla sostituzione dell’impianto di scarico con un nuovo sistema ad alte prestazione in acciaio inossidabile con convertitori catalitici sportivi ed una valvola controllata elettricamente per regolare il suono del propulsore. Oltre a questo gli interventi hanno coinvolto anche aspirazione, centraline di gestione del motore ed altri particolari meccanici. Visto l’aumento di potenza, anche assetto e freni sono stati aggiornati: ora la Mercedes CLS 63 AMG Performance risulta ribassata di 30 millimetri e vanta freni a disco ventilati da 405 millimetri sull’asse anteriore, abbinati a delle pinze freno a sei pompanti.
Tra le numerose modifiche estetiche ed aerodinamiche della Mercedes CLS 63 AMG Carlsson, anche uno spoiler posteriore retrattile, comandabile dall’interno dell’abitacolo. Il nuovo frontale è caratterizzato da un paraurti specifico con particolari in carbonio, come il labbro inferiore. Rivisto anche il sistema di raffreddamento con nuovi condotti dedicati ai freni ed anche il posteriore, ora caratterizzato da un nuovo estrattore e dai 4 terminali di scarico tondi firmati Carlsson.