McLaren P1 Concept: nuove immagini ufficiali
McLaren P1 Concept: nuove immagini ufficiali del prototipo
McLaren ha rilasciato un nuovo set fotografico di immagini del prototipo della McLaren P1. Avvicinandosi al debutto ufficiale della vettura di produzione che avverrà al prossimo Salone di Ginevra 2013, McLaren continua a diramare sempre più materiale ufficiale sull’hypercar del marchio britannico. Le immagini, scattate negli Emirati Arabi ed al Bahrain International Circuit, mostrano il prototipo della McLaren P1 presentato al Salone di Parigi 2012.
Negli scorsi giorni, il marchio inglese di auto sportive ha pubblicato alcune inedite immagini degli interni della nuova McLaren P1, mostrandone l’abitacolo, parte dei sedili e del cruscotto. Tutto è all’insegna della semplicità, come una vera macchina da corsa dovrebbe essere: Il carbonio viene utilizzato praticamente ovunque, dal tunnel centrale, alla console, fino alle portiere, al telaio ed alla scocca. Alcuni rivestimenti della plancia sono stati eliminati ed hanno permesso di risparmiare 1.5 chilogrammi di peso, così da minimizzare l’impatto della massa di alcuni accessori come il climatizzatore e l’impianto di infotainment con schermo lcd touch screen.
L’attenzione ai minimi dettagli sarà uno dei punti forte della McLaren P1: basti pensare che la riduzione delle masse ha portato ogni sedile a pesare solo 10.5 chilogrammi. Gli schienali sono reclinabili solo di 4 gradi, mantenendo sempre una corretta posizione di guida sportiva, ma consentendo di trovare spazio anche indossando un casco protettivo per le sessioni di guida in pista. Il propulsore di questa sportiva sarà un V8 biturbo da 3.8 litri abbinado ad un modulo elettrico simile al Kers delle vetture di Formula 1 che garantirà ulteriore potenza alla già ultraperformante unità a combustione interna.