Nuova Mercedes Classe E 2013: il primo contatto su strada
Nuova Mercedes Classe E 2013: il primo contatto su strada con la berlina della Stella
Prime foto e video su strada della nuova Mercedes Classe E 2013, che abbiamo potuto conoscere sulle strade americane in viaggio da Los Angeles a Detroit per il #mbrt13.
La nuova Mercedes Classe E, che avevamo potuto vedere in una speciale preview direttamente al Mercedes-Benz Advanced Design Studio di Carlsbad, è presentata ufficialmente allo scorso Salone di Detroit 2013. Non si tratta di un semplice facelift della precedente generazione. L’estetica ed i contenuti sono infatti pesantemente rinnovati, così come la guidabilità e le prestazioni della vettura, proposta, già dal momento del lancio, in quattro diverse varianti carrozzeria. Oltre alle classiche Mercedes Classe E Berlina e Mercedes Classe E Station Wagon, la Stella ha lanciato la Mercedes Classe E Cabriolet e la Mercedes Classe E Coupé, distinte da un’anima più sportiva caratterizzata, oltre che dalle linee del corpo vettura, anche da kit estetici più aggressivi e muscolosi.
Frontale e posteriore sono totalmente rinnovati: fanali più grandi ed ancor più distintivi si sposano con i nuovi stilemi del design di Mercedes che, fondendo linee tese con superfici curve e tondeggianti, genera inediti volumi dal look accattivante, moderno ed elegante. La Mercedes Classe E 2013, pur presentando solo due proiettori anteriori, non abbandona il design a quattro fari che ha da sempre contraddistinto le versioni moderne della berlina tedesca. I designer hanno infatti inserito all’interno dei fari anteriori delle particolari linee di design che, dividendo i due fanali interni, rendono l’idea dei quattro fari, ristilizzandone però il concetto e rendendo il frontale molto più moderno ed accattivante.
Tuttavia gli aggiornamenti apportati alla Mercedes Classe E non si limitano unicamente all’aspetto esteriore: intrni rinfrescati, nuove tecnologie e motori aggiornati completano il pacchetto di questo pesante facelift. Partendo dall’interno dell’abitacolo si notano immediatamente alcuni cambiamenti alla plancia, con nuove bocchette dell’impianto di aria condizionata ed altri particolari distintivi. Quello che non si vede è il grande lavoro fatto sulla tecnologia interna, con un rinnovato sistema di infotainment Comand Online, compatibile tra l’altro con Siti di Apple, e numerosi accessori per la sicurezza del veicolo.
Mercedes propone infatti di serie il Collision Prevention Assist, il sistema che, interfacciandosi con il Brake Assist ed i vari radar della vettura, riduce moltissimo il rischio di tamponare la vettura che ci precede. I clienti potranno inoltre scegliere il cruise control adattivo Distronic Plus, ed il Brake Assist BAS Plus, che aiuta il guidatore agli incroci evitando collisioni. Disponibili anche il Pre-Safe ed il Pre-Safe Plus, oltre al sistema Highbeam Plus di abbaglianti adattivi, il Park Assist e l’Hands Free Access, che permette di aprire il bagagliaio e di chiuderlo senza dover utilizzare la chiave o aprirlo a mano.
Molto ricca anche l’offerta di motorizzazioni con 10 unità con alimentazioni a benzina, a gasolio ed anche una ibrida. Tra i motori a benzina, sono presenti la Mercedes Classe E 200 da 184 cavalli e 300 Nm e la Mercedes E250 da 211 cavalli e 350 Nm, entrambe con il 4 cilindri da 2.0 litri. I motori V6 sono declinati in 3 step di potenza, la Mercedes E 300 da 252 cavalli e 340 Nm è la versione depotenziata del 3.5 litri che sulla Mercedes E 350 sviluppa 306 cavalli e 370 Nm. La Mercedes E 400, nuovo arrivo in gamma Mercedes Classe E, monta un V6 biturbo da 3.0 litri capace di 333 cavalli e 480 Nm. La versione più performante in gamma, esclusa la potentissima Mercedes E 63 AMG 2013 da 557 o 585 cavalli, è la Mercedes E 500 con il V8 biturbo da 4.7 litri capace di erogare fino a 408 cavalli e 600 Nm. Tra le motorizzazioni a gasolio, la Mercedes E 200 CDI è la versione d’ingresso con 136 cavalli e 360 Nm di coppia. Tra le vetture diesel sono presenti anche le Mercedes E 220 CDI, da 170 cavalli e 400 Nm, e Mercedes E 250 CDI da 204 cavalli e 500 Nm, tutti basati sullo stesso 2.143 cc a quattro cilindri che equipaggia anche l’ibrida della gamma, la Mercedes E 300 Bluetec Hybrid.
Photo thanks to Auto-geil.de & Koelnformat