Chevrolet SS
Chevrolet toglie i veli alla nuova SS MY 2014, una sedan a trazione posteriore ad alte prestazioni che andrà in vendita a partire dal quarto trimestre dell’anno. Sotto al suo cofano scalpita il poderoso motore “LS3” V8 6.2, capace di 415 Cv ed una coppia motrice di 562 Nm.
Chevrolet toglie i veli alla nuova SS MY 2014, una sedan a trazione posteriore ad alte prestazioni che andrà in vendita a partire dal quarto trimestre dell’anno. Sotto al suo cofano scalpita il poderoso motore “LS3” V8 6.2, capace di 415 Cv ed una coppia motrice di 562 Nm. Una potenza molto vicina a quella della supersportiva Corvette Stingray capace di appena 35 Cv e 47 Nm di coppia motrice in più. Un propulsore connesso ad una trasmissione automatica a 6 rapporti con paddles al volante. Elevate le prestazioni: lo sprint 0-100 km/h richiede appena 5 secondi.
Il comparto sospensivo di affida ad uno schema MacPherson all’anteriore e ad un multilink al retrotreno. Curato anche il sistema frenante by Brembo, composto all’anteriore da dischi autoventilanti da 355 mm morsi da pinze a 4 pistoncini. Lo sterzo è stato tarato per assicurare una risposta da auto sportiva, mentre la vettura poggia su cerchi in lega da 19”, gommati con pneumatici 245/40 all’anteriore e 275/35 al posteriore. La SS può inoltre vantare una distribuzione del peso invidiabile, con il 50% della massa a gravare all’avantreno ed il resto al retrotreno; un baricentro particolarmente basso e cofani motore e bagaglio in alluminio.
All’interno c’è spazio per cinque passeggeri che possono godere degli interni in pelle, dei sedili anteriori elettrici, della piacevole illuminazione interna blu e del potente impianto audio Bose a 9 altoparlanti. E per il guidatore non manca l’avviamento a pulsante e l’head-up display. Di serie sofisticazioni come gli avvisatori di potenziale collisione, di superamento della linea di mezzeria, di presenza di altre vetture nell’angolo morto dello specchietto retrovisori laterale e la telecamera posteriore. La SS è inoltre la prima Chevy ad offrire il sistema di parcheggio automatizzato che provvede in maniera semi autonoma a portare a termine la manovra. Al guidatore è solo affidato il compito di dosare l’acceleratore ed il freno. Difficilmente la vedremo nel vecchio continente; purtroppo.