BMW M: le Motorsport continueranno a proporre la trazione posteriore ed il cambio manuale
Le BMW griffate Motorsport continueranno ad essere proposte anche con cambio manuale: perlomeno fino a quando il mercato continuerà a richiederle. La casa monacense dichiara eterno amore alla trazione posteriore.
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L’arrivo di vetture come Mercedes E 63 AMG e CLS 63 AMG con trazione integrale “4MATIC” e delle Audi RS6 Avant ed RS7 Sportback col 4×4 griffato “quattro”, non scompone la dirigenza BMW: le Motorsport continueranno ad essere offerte in configurazione a trazione posteriore. Parola di Friedrich Nitschke, boss della divisione Motorsport della casa bavarese: “La nostra filosofia circa il feeling di sterzo e la precisione di guida delle nostre vetture, ci suggerisce che quella della trazione posteriore rimane la soluzione migliore fra quelle possibili. Lo schema 4×4 xDrive aggiunge qualcosa come 80/90 kg di peso in più”. E francamente non se ne sente la mancanza grazie alla presenza del “differenziale M, fra i migliori presenti sulla piazza”.
Tuttavia, aggiungiamo noi, queste considerazioni non valgono per X5 M ed X6 M, dove i benefici portati dall’integrale sono superiori a quello regalati dall’eventuale risparmio di peso di un set-up a trazione posteriore. BMW continuerà inoltre ad offrire la trasmissione manuale su M3, M5, M6 ed M6 Gran Coupè “fin quando il mercato continuerà a richiederla”. Peccato che, apparentemente, a beneficiarne saranno solo i bimmer statunitensi… “Da un punto di vista produttivo – precisa Nitschke – sarebbe senz’altro più conveniente per noi offrire un solo cambio, quello automatico a doppia frizione”. Ma siccome il cliente ha sempre ragione.
Interrogato sulla scelta di abbandonare i propulsori atmosferici ed affidarsi ai turbocompressi Nitschke afferma che “le motorizzazioni Motorsport non stanno cambiando filosofia ma la tecnologia con cui vengono costruite: la sovralimentazione permette innegabili vantaggi in termini di risparmio di carburante e limitazione delle emissioni inquinanti di CO2”. Vantaggi ai quali BMW non può permettersi di rimanere indifferente. Nitschke conclude le sue confidenze rivelando che, al momento, una versione M della neo-svelata Serie 3 GT non rientra nei piani di BMW. Sempre che non sia il mercato a richiederla…
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