Silex Chreos: l’elettrica da 4.400 Nm e 1.000 km di autonomia
Silex Chreos: l’elettrica da 4.400 Nm e 1.000 km di autonomia
Silex Chreos è la nuova concept di ammiraglia elettrica di lusso creata dall’azienda energetica maltese Silex. La berlina tre volumi si caratterizza, oltre che per le sue forme molto ardite e particolari, per un sistema propulsivo di altissimo calibro. La Silex Chreos sviluppa infatti 640 cavalli elettrici, ma questo dato passa assolutamente in secondo piano se rapportato alla coppia motrice istantanea di ben 4.400 Nm. La concept, che dovrebbe entrare in produzione entro 3 anni, utilizza innovative soluzioni tecniche atte a rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici, migliorandone prestazioni, fruibilità ed autonomia. L’ammiraglia sarà lunga 542 centimetri, larga 216 ed alta 148, con un passo di ben 3540 millimetri: il largo utilizzo della fibra di carbonio consentirà di contenere il peso in 2.200 chilogrammi, più che altro dovuti alle pesanti batterie del sistema elettrico.
I dati dichiarati dal costruttore di Malta sono davvero impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2.9 secondi, 0-200 in meno di 6 secondi ed una velocità massima di 300 chilometri orari. Fin qui niente di particolarmente innovativo, certo le prestazioni sono di altissimo livello, soprattutto lo 0-200, ma ciò che più colpisce sono l’autonomia ed i tempi di ricarica. Ad una velocità di 125 chilometri orari, la Silex Chreos dovrebbe infatti essere capace, stando ai dati dichiarati dalla casa basati sulle previsioni matematiche d’efficienza, di un’autonomia di 1.000 chilometri. Anche il tempo di ricarica desta scalpore, meno di 10 minuti dalla batteria completamente scarica al pieno di energia.
Il dato di ricarica, ovviamente, non è ottenibile con una comune presa di corrente domestica: serve infati un impianto Hypercharge ad alto voltaggio da 10 mila o 15 mila volt, che potrebbero essere facilmente piazzati all’interno della aree di servizio visto l’esiguo tempo di ricarica richiesto. Le batterie utilizzate sarebbero delle normali unità al litio con catodo modificato per la ricarica rapida: la densità però risulta molto maggiore rispetto alle attuali batterie, con 400 Wh/kg contro i 200 o 250 Wh/kg di quelle delle normali automobili elettriche in commercio. Inizialmente questa tipologia di batterie sarà molto costosa, visto che Silex ha intenzione di farsele costruire partendo dal proprio progetto, per poi via via diminuire di prezzo ed essere sistemate anche sugli altri veicoli che l’azienda maltese ha intenzione di lanciare sul mercato.