Ferrari: ecco l’ultimo teaser ufficiale della F150; la nuova Enzo debutta al Salone di Ginevra 2013
Ferrari rilascia l’ultimo teaser ufficiale dedicato alla nuova F150: la nuova Enzo sarà presentata al Salone di Ginevra 201 dove, c’è da scommetterci, sarà l’auto più ammirata e fotografata.
Ferrari rilascia l’ultimo teaser ufficiale dedicato alla nuova F150: la nuova Enzo sarà spinta da un sistema propulsivo ibrido. Ecco il comunicato rilasciato dalla Scuderia di Maranello:
“Sarà presentata in anteprima mondiale martedì 5 marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra la nuova serie speciale prodotta in serie limitata dalla Ferrari. Ci vorranno quindi ancora pochi giorni per scoprire tutte le caratteristiche di una vettura intorno a cui c’è una grandissima attesa ma sin da oggi gli appassionati potranno scoprire piccole anticipazioni di ciò che la Ferrari porterà a Ginevra seguendo quotidianamente il sito Internet della casa di Maranello e la sua pagina ufficiale su Facebook”.
Alla rassegna ginevrina, c’è da scommetterci, sarà l’auto più ammirata e fotografata. Secondo le ultime indiscrezioni la vettura sarà realizzata è prodotta in 499 esemplari e disponibili in 3 colorazioni. Sarà spinta da un motore capace di 800 CV a 9200 rpm, un V12 derivato della F12berlinetta, adiuvato da un sistema KERS capace di garantire 150 Cv di potenza extra, per 950 CV totali, ed assicurare il valore di coppia massima già a 1000 rpm.
Le prestazioni della F150 costituiranno il nuovo riferimento prestazionale nel settore delle hypercar più esclusive e veloci attualmente sulla piazza. Si parla di uno 0-100 km/h coperto in 3 secondi, uno 0-200 km/h archiviato in 7 secondi e di una velocità massima di circa 370 km/h. Alcuni rumors suggeriscono che sul Circuito di Fiorano, con Fernando Alonso alla guida, la vettura potrebbe girare nel tempo di 1.20’: per avere un riferimento, la 458 Italia impiega 1.25, la 599 GTO 1.24 mentre la F12berlinetta 1.23. Mentre per percorrere il vecchio Nurburgring alla F150 dovrebbe essere necessario un tempo inferiore ai 7 minuti.
Da un punto di vista strutturale, si parla invece di un telaio completamente realizzato in fibra di carbonio (T800 e T1000) e di una carenatura del fondo dell’auto costruita in Kevlar. Presente anche una sofisticata aerodinamica attiva, con diffusore a geometria variabile. Il peso di questo bolide, con motore elettrico incluso (150 kg), si attesterebbe a soli 1270/1280 kg. Incredibile sarebbe anche la potenza frenante: da 200 km/h a 0 in 115 metri. Da quanto riportato, la F150 dovrebbe avere un posto di guida con sedile del guidatore non regolabile, costruito attorno al suo pilota. Sarebbero invece regolabili le palette del cambio posizionate dietro il volante. Il prezzo? Un milione e duecentomila euro circa. Queste “rivelazioni” appaiono molto coerenti con quanto detto in questi mesi sull’auto: ma per avere conferma ufficiale di tutto questo dovremo attendere il comunicato ufficiale.