Toyota FT-86 Open Concept - Salone di Ginevra 2013
Prime foto ufficiali per la Toyota FT-86 Open Concept, novità che sarà presentata al Salone di Ginevra 2013: si tratta di una show-car che anticipa forme e contenuti della GT86 Cabriolet, attesa al debutto nel corso dell’anno.
Prime foto ufficiali per la Toyota FT-86 Open Concept, novità che sarà presentata al Salone di Ginevra 2013: si tratta di una show-car che anticipa forme e contenuti della GT86 Cabriolet, attesa al debutto nel corso dell’anno. La Open Concept è costruita sul telaio della GT86, da cui mutua la trasmissione, il differenziale autobloccante ed il propulsore 2.0 4 cilindri boxer aspirato da 200 CV e 205 Nm di coppia motrice.
La grande novità rispetto alla GT86 è ovviamente la possibilità di viaggiare “col vento tra i capelli”: per far entrare il sole nell’abitacolo basta retrarre il tettino in tela ad azionamento elettrico. Gli interni, quasi identici a quelli della coupè, si distinguono per i sedili sportivi con poggiatesta integrato nello schienale, per la selleria e le finiture in plancia, realizzate con pellami bianchi che creano un altissimo contrasto cromatico con le altre componenti. La moquette è invece composta da un tessuto giallo.
Il risultato finale è certamente gradevole e probabilmente più affascinante rispetto alla GT86. Di quest’ultima la FT-86 Open Concept, alias GT86 Cabriolet, promette di ricalcare il piacere di guida, il prezzo accessibile e le basse spese di mantenimento. Certamente la possibilità di viaggiare open-air sacrificherà un po’ della leggerezza della coupè, alzando il baricentro di quest’ultima e alterando in minima parte la sua invidiabile distribuzione dei pesi. Parliamo tuttavia di piccoli cambiamenti che molti appassionati di guida sarebbero pronti ad accettare in cambio di tutta quella gamma di (splendide) sensazioni che solo le cabriolet sono in grado di assicurare.