Nuovi motori V6, V8 e V12 da Mercedes
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2005/08/mercedes-v8-classe-s.jpg)
Nuovi motori da Mercedes, che monterà sulla nuova Classe S un motore V8 completamente nuovo, un V6 CDI e un V12 rinnovati, e il 3.5 V6 da 272 cavalli già visto sul resto della gamma.
Il nuovo V8 ha una cilindrata di 5.500 cc. Ha 4 valvole per cilindro (il precedente V8 5.0 aveva 3 valvole per cilindro), con alzata variabile delle valvole sia all’aspirazione che allo scarico e con geometria variabile dei condotti di aspirazione. Il risultato è un motore con più potenza (388 cavalli), più coppia (530 Nm da 2.800 a 4.800 giri/min, 435 Nm già disponibili a 1.500 giri) e più parco nei consumi. Dovrebbe essere un piacere da guidare. Con questo motore la nuova Classe S accelera da 0-100 km/h in 5,4 secondi. Velocità max i soliti 250 km/h limitati elettronicamente.
Il 3.2 CDI montato sulla S 320 CDI guadagna qualche cavallo rispetto al V6 montato sulla Classe E (235 contro 224 cavalli), mentre la coppia massima sale da 510 a 540 Nm (tra 1.600 e 2.800 giri/min).
Il modello top di gamma, almeno inizialmente, sarà la S600, disponibile dall’inizio del 2006. Il V12 biturbo sviluppa una potenza di 517 cavalli e una coppia massima di 830 Nm (la precedente S600 aveva 500 cavalli e 800 Nm). Un po’ un duplicato rispetto al nuovo 6.3 V8 AMG, che ha 510 cavalli, forse giustificato dal carattere relativamente nervoso del V8 aspirato …
Galleria di immagini dei nuovi motori Mercedes su Germancarfans.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/model-y-2-along-the-way-desktop-cn-scaled-1-scaled.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Polestar-introduce-le-chiavi-digitali-in-Apple-Wallet-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382301.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382285.jpg)