TAC Stark: un curioso fuoristrada brasiliano a bioetanolo
Era già pronta per debuttare nel 2007, ma le sue vendite prenderanno il via solo nel 2009, a causa di alcuni ritardi dei fornitori di componenti. La TAC Stark, che sarebbe stato il primo fuoristrada a doppia alimentazione benzina/bioetanolo, ha dovuto così rinunciare al record in favore della Mitsubishi Pajero TR4.La Stark, apparsa come prototipo
Era già pronta per debuttare nel 2007, ma le sue vendite prenderanno il via solo nel 2009, a causa di alcuni ritardi dei fornitori di componenti. La TAC Stark, che sarebbe stato il primo fuoristrada a doppia alimentazione benzina/bioetanolo, ha dovuto così rinunciare al record in favore della Mitsubishi Pajero TR4.
La Stark, apparsa come prototipo nel 2006, misura 408 x 183 x 191 cm ed ha un passo di 254 cm. Dimensioni molto contenute dunque, così come il peso che è alla soglia dei 1300 kg. Il motore Volkswagen 1.8 sarà quindi più che sufficiente a garantire il brio necessario a questo simpatico ed ecologico fuoristrada. Dopotutto i 106 CV e la disposizione anteriore-centrale (dietro l’asse anteriore) del propulsore promettono anche un certo piglio sulle strade asfaltate.
La relativa leggerezza è merito della carrozzeria in plastica (perciò immune dalla ruggine) montata su un telaio tubolare. Lo schema delle sospensioni è a ruote indipendenti sia davanti che dietro ed il cambio è un Eaton FSO-2405D a cinque rapporti con le ridotte. Nel 2009 apriranno i primi cinque showroom in Brasile, mentre per le esportazioni bisognerà attendere il 2012, quando la produzione viaggerà sulle 1200 unità all’anno. I prezzi per il Brasile partono da 26.400 euro, ma per avere un paragone con le nostre aliquote fiscali bisogna togliere un 30% da questa cifra.
Via | WorldCarFans