FAW prepara la Hongqi V12, limousine cinese "ispirata" alla Phantom
A metà 2009 FAW Group presenterà una nuova, sconvolgente (è il caso di dirlo) limousine che romperà l’ennesima barriera psicologica, portando un costruttore del Celeste Impero nel dorato mondo delle ipercar e creando un esclusivo motore V12, adottando cioè il frazionamento più nobile nel mondo dell’auto. Che poi questo succederà “alla cinese” è un altro conto.
Cosa vogliamo dire? Lo si capisce semplicemente guardando la foto che vi proponiamo qui sopra. Alcuni dettagli della Hongqi HQE -prefigurata da una concept di qualche anno fa- sono spudoratamente copiati dalla ben più aristocratica Rolls-Royce Phantom, da cui derivano l’andamento della fiancata e soprattutto le inconfondibili suicide-doors.
Al di là di queste considerazioni va detto che il motore (sigla di progetto CA12VG) è un 6.0 aspirato sviluppato in maniera completamente indipendente e che sarà il primo propulsore con l’esclusiva architettura a finire nel cofano di un’auto cinese. La HQE sarà la Hongqi più costosa mai prodotta dalla casa.
Via | edmunds