La Peugeot 207 festeggia il milione di esemplari
Commercializzata dalla primavera del 2006, la Peugeot 207 ha riscosso un successo davvero straordinario, raggiungendo il milione di unità vendute ben prima del traguardo dei due anni. Nel solo 2007 i cento paesi in cui viene proposta hanno fatto registrare 521.000 immatricolazioni, un dato ben al di sopra delle 500.000 207 pronosticate all’inizio della carriera commerciale.
Il mercato più importante, con una preponderanza schiacciante è l’Europa, dove sono state vendute oltre 440.000 207, rendendo così la piccola francese la regina del segmento B, il più importante del Vecchio Continente (oltre un terzo delle vendite totali) nonchè il più competitivo, (oltre settanta modelli diversi).
Il successo ha arriso anche alla 207 CC, che proprio come il modello d’origine si è trovata in testa al suo segmento, sia nel 2007 che in questi primi mesi del 2008, grazie alle oltre 45.000 vendite. Il segreto di tanto successo per il modello francese si trova prima di tutto nella sua vastissima offerta, che ne ha fatto un mezzo attento alle esigenze più disparate. Sia in termini di varianti di carrozzeria, che come gamma motori infatti, la 207 ha ben poco da invidiare alle più agguerrite rivali europee.
I numeri non fanno che confermare il successo di critica, che ha attribuito alla 207 nell’anno passato i titoli di “Auto dell’Anno” in Spagna, “Auto Europa” in Italia e “Import Car of the Year” in Giappone. Già nel corso del 2008 arriveranno inoltre due novità, che renderanno ancora più ricco il listino della piccola d’oltralpe.
La prima è la 207 CC Roland Garros, storica edizione speciale della casa francese che verrà proposta a primavera e si caratterizzerà per gli interni in pelle bicolore e le due tinte Nero Ossidiana e Grigio Ermitage, oltre che per i badge ufficiali del celebre torneo di tennis. La seconda è l’introduzione del cambio sequenziale: è attesa per quest’anno infatti la 1.4 90 CV 2Tronic, dotata di un robotizzato a cinque marce, che non farà che offrire ancora una variante sfiziosa alla piccola -e degna- erede di 205 e 206.