R4: Audi fa retromarcia?
Nonostante sia un progetto che anche le più blasonate testate automobilistiche europee davano per certo, sembra che la Audi R4, rimarrà un sogno della carta stampata.La stessa Audi, che precedentemente non aveva escluso l’arrivo di una piccola sportiva a motore centrale, avrebbe infatti dichiarato, per bocca di un suo addetto alle relazioni pubbliche che attualmente
Nonostante sia un progetto che anche le più blasonate testate automobilistiche europee davano per certo, sembra che la Audi R4, rimarrà un sogno della carta stampata.
La stessa Audi, che precedentemente non aveva escluso l’arrivo di una piccola sportiva a motore centrale, avrebbe infatti dichiarato, per bocca di un suo addetto alle relazioni pubbliche che attualmente la casa dei 4 anelli non ha in programma di costruire un’auto come la R4. “Non è mai stata nei nostri programmi di produzione” avrebbe affermato il portavoce.
Pensandoci bene la R4 (che si posizionerebbe a metà strada fra la TT e la R8) sarebbe una delle principali competitrici per la nuova generazione della Cayman e della Boxster : così, dopo la R8, Audi si troverebbe nuovamente a vendere una vettura nella stessa orbita di interessi di Porsche.
Tuttavia, dopo la fuga di notizie riguardo ai futuri piani della casa tedesca da qui al 2012 (in cui figurava per l’appunto anche la R4) sembra che questa “timida smentita” sia più che altro un modo per depistare la stampa e far crescere l’interesse mediatico per il modello.
Inoltre sono già tante le indiscrezioni riguardo alla “baby R8”: la commercializzazione sarebbe programmata proprio in concomitanza con la nuova generazione della Cayman con la quale condividerebbe il telaio in alluminio; differirebbe a livello meccanico dalla 2 posti di Stoccarda solo per i motori e la presenza della trazione integrale (che potrebbe tuttavia arrivare anche sulla Cayman). Inoltre lo sviluppo parallelo delle due vetture garantirebbe ai due costruttori costi di progettazione molto inferiori.
Sarebbe bene considerare poi che se la R4 dovesse sottrarre qualche cliente alla piccola di casa Porsche, i ricavi andrebbero comunque a finire nelle tasche degli stessi personaggi, senza creare presunte concorrenze o attriti. Inoltre la volontà dei nuovi padroni Porsche (maggiori azionisti del gruppo VW) di spostare Audi ad un livello superiore rispetto agli altri marchi del gruppo VW, la dice lunga sulla volontà della casa di Stoccarda di interaggire anche a livello tecnico con i cugini di Ingolstadt.
Che la nuova trazione integrale con giunto Haldex prevista per il restyling della 997 Carrera 4 e 4S e i nuovi boxer a 6 cilindri con iniezione diretta FSI siano il primo segno di questo gemellaggio ?