Alfa Romeo 4C Launch Edition
Tutte le immagini e le informazioni a proposito dell’Alfa Romeo 4C Launch Edition
L’Alfa Romeo 4C Launch Edition sarà disponibile in 1.000 esemplari numerati ed anticipa l’effettiva introduzione della 4C, i cui primi esemplari verranno consegnati in Europa solo nella seconda metà di settembre. La sportiva del Biscione è ordinabile fin dai giorni scorsi e verrà destinata in 500 esemplari al Nord America, in 100 esemplari al resto del mondo ed in 400 esemplari ad Europa, Africa e Medio Oriente. Sarà in vendita a 60.000 euro. Questa cifra comprende inoltre la partecipazione ad un esclusivo evento organizzato in Italia, che prevede anche una sessione di guida avanzata con istruttori professionisti. La 4C Launch Edition potrà essere ordinata nelle colorazioni Rosso Alfa o Bianco Carrara, mentre di serie vengono proposti il diffusore in alluminio con finiture scure, i fanali anteriore bi-LED ed il pacchetto aerodinamico in carbonio, composto da proiettori, spoiler e calotte degli specchi retrovisori esterni. I cerchi in lega sono da 18 pollici all’anteriore e da 19 pollici al retrotreno.
L’elaborazione è poi completata dalle pinze freno di colore specifico, dall’impianto di scarico racing e dal kit sospensioni con ammortizzatori e barra antirollio posteriore dalla taratura specifica. Nell’abitacolo sono presenti i sedili sportivi ed il volante rivestiti in misto pelle/microfibra con cuciture bianche, la placchetta con indicato il numero dell’esemplare e cuciture rosse per il rivestimento di volante, per il freno a mano, per i tappetini, per le maniglie e per i sedili sportivi. L’Alfa Romeo 4C Launch Edition mantiene invariate le caratteristiche tecniche della vettura d’origine. Utilizza pertanto il nuovo motore quattro cilindri turbo da 1.8 litri e 240 CV/350 Nm, che produce un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. L’Alfa 4C accelera da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 250 km/h. E’ abbinata al cambio doppia frizione TCT.
Misura 3.99 metri in lunghezza, 2.00 metri in larghezza ed 1.18 metri in altezza, ha un passo di 2.38 metri e adotta uno schema sospensivo composto da triangoli sovrapposti all’anteriore e da un McPherson al posteriore. La distribuzione dei pesi avvantaggia il posteriore (40/60). I cerchi in lega hanno misura differente sui due assi e sono disponibili nelle configurazioni 17/18 pollici e 18/19 pollici, il sistema di sterzo è privo di servo-assistenza e l’impianto frenante prevede quattro dischi forati auto-ventilanti e pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini. Lo chassis è costituito da una monoscocca realizzata in fibra di carbonio (pesa 65 chili), le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di rinforzo del tetto sono interamente in alluminio ed i sedili hanno il guscio in composito con una struttura mista in fibra di carbonio e fibra di vetro. L’Alfa Romeo 4C pesa dunque 895 chili. Raggiunge valori di 1.1 g in accelerazione laterale ed 1,25 g in decelerazione.