Suzuki SX4
Tutte le immagini e le informazioni a proposito della nuova Suzuki SX4
La Suzuki SX4 traduce in serie i concetti espressi dal prototipo S-Cross e si posiziona un gradino più in alto rispetto alla generazione uscente, in virtù di un corpo vettura decisamente più generoso e tondeggiante. Misura infatti 4.300 mm in lunghezza, 1.765 mm in larghezza ed 1.575 mm in altezza, quando la generazione uscente era lunga 4.135 mm, larga 1.755 mm ed alta 1.565 mm. Il passo è ora lungo 2.600 mm e si rivela maggiorato di 100 mm. L’azienda giapponese motiva questo aumento dimensionale con l’esigenza di soddisfare una fetta più ampia di clienti, ovvero chi nutre interesse per i SUV di segmento C.
I benefici sono evidenti. Aumenta lo spazio interno ed aumenta anche il vano bagagli, di 160 litri più capiente ed ora accreditato di ben 430 litri. La Suzuki SX4 può inoltre essere ordinata con cerchi in lega da 16 o 17 pollici, che vestono pneumatici 205/60 e 205/50. In fase di lancio sarà disponibile con due motori quattro cilindri da 1.6 litri, benzina e diesel, i cui valori di potenza e coppia restano al momento sconosciuti. Il benzina è abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, il diesel ad un cambio manuale a 6 marce ed è inoltre disponibile un automatico CVT a sette marce con palette al volante, disponibile per il solo 1.6 diesel. La trazione può essere anteriore o integrale, mentre le emissioni inquinanti oscillano fra 110 g/km e 136 g/km.
Il 1.6 benzina trae origine dall’odierno M16A, si caratterizza per il minor peso ed è ottimizzato nelle frizioni; il 1.6 a gasolio utilizza invece una turbina a geometria variabile. La tavolozza colori prevede 10 tinte, fra cui le inedite Crystal Lime Metallic ed Amethyst Grey Pearl Metallic. Potrà inoltre essere ordinato un tetto apribile elettrico fra i più ampi della categoria. Sarà in vendita dall’autunno e verrà prodotta nello stabilimento Suzuki ungherese.