Alpina B3 Bi-Turbo e XD3 Bi-Turbo
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Sono due i prodotti Alpina esposti al salone di Ginevra. Della Alpina B3 Bi-Turbo avevamo già fornito alcune anticipazioni, mentre la XD3 Bi-Turbo si è inserita come novità inattesa e dal sapore ben preciso. L’Alpina XD3 Bi-Turbo utilizza il sei cilindri a gasolio da 3 litri, sovralimentato con due turbo, che gli ingegneri tedeschi hanno modificato soprattutto nel sistema di raffreddamento: l’intercooler ha ora una superficie maggiorata del 38%, mentre la centralina di gestione ottimizza le prestazioni su tutti i carichi. Il 6L eroga in questa versione ben 350 CV a 4.000 giri/minuto e 700 Nm fra 1.500 e 3.000 giri/minuti, pur consumando appena 6.8 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni ammontano invece a 180 g/km. L’Alpina XD3 BiTurbo monta la trasmissione automatica ZF ad otto marce, anch’essa modificata per sostenere il rinnovato carattere del 3.0.
Lo 0-100 km/h viene dunque completato in 4.9 secondi, per lo 0-200 km/h bastano 21.7 secondi e la velocità massima è pari a 253 km/h. A livello stilistico l’auto si caratterizza per i cerchi in lega Alpina Classic da 20 pollici (su pneumatici Michelin Pilot Super Sport), per l’impianto di scarico artigianale e per lo specifico pacchetto aerodinamico, mentre le sospensioni sono regolabili elettricamente. Nessuna modifica invece al sistema di trazione integrale. L’Alpina B3 Bi-Turbo utilizza invece il sei cilindri benzina da 3 litri. Eroga 410 CV a 5.500 giri/minuto e 598 Nm a 3.000 giri/minuto, si abbina al cambio automatico ZF ad otto marce e copre lo spunto 0-100 km/h in 4 secondi netti, valore che peggiora di 0.2 secondi quand’è presa in considerazione la variante con trazione posteriore; per lo 0-200 km/h bastano invece 14 secondi e la velocità massima è pari a ben 305 km/h.
L’N55 benzina consuma 7.6 litri ogni 100 chilometri (7.9 l/100 km la AWD) ed emette 177 g/km di CO2, valori inferiori del 20% rispetto alla B3 Bi-Turbo uscente. Questi numeri sono garantiti in primis dal nuovo cambio automatico, in aggiunta alle soluzioni per il risparmio energetico (come lo Start&Stop). La berlina tedesca monta un impianto di scarico più leggero di 7.5 chili rispetto al componente originale, utilizza di serie cerchi in lega da 20 pollici e monta dischi freno ampi 370 mm e 345 mm. Verrà proposta anche con carrozzeria Touring.