Caterham Seven R500 Superlight: ancora dettagli e foto ad alta risoluzione
Tutti gli amanti della guida bella e divertente hanno storicamente un debole per le lightweight inglesi, auto tanto tradizionaliste e fedeli alla loro filosofia (il cui primo profeta fu Colin Chapman) quanto tremendamente efficaci.Questa nuova Caterham Seven R500 Superlight si inserisce ancora una volta, come tutte le antenate, nella medesima linea e proprio per la
Tutti gli amanti della guida bella e divertente hanno storicamente un debole per le lightweight inglesi, auto tanto tradizionaliste e fedeli alla loro filosofia (il cui primo profeta fu Colin Chapman) quanto tremendamente efficaci.
Questa nuova Caterham Seven R500 Superlight si inserisce ancora una volta, come tutte le antenate, nella medesima linea e proprio per la sua essenzialità senza compromessi sarà amata da quel pugno di “connoisseurs” che ne sanno apprezzare l’agilità e le prestazioni incredibili.
Ve ne abbiamo parlato ieri, ed ora aggiungiamo qualche dettaglio e le prime foto ad alta risoluzione. L’auto pesa esattamente 506 kg e grazie ai 263 CV erogati dal Ford Duratec a 8500 giri/min (e quindi a un rapporto peso/potenza di 520 CV/tonnellata), lo scatto è a dir poco bruciante. Lo 0-60 miglia (0-96 km/h) viene divorato nel tempo impressionante di 2,88 secondi. La velocità massima invece è di circa 240 km/h.
Il dato di coppia la dice lunga sul carattere del motore, che dispone di soli 177 Nm a 7200 giri, ed i sedili in guscio di kevlar accrescono ulteriormente il carattere di questa minuscola bomba.
Sì, minuscola: per chi non lo sapesse le Seven sono lunghe 310 cm, una misura a metà strada tra una Toyota IQ e una Fiat 600. L’altezza però è di soli 80 cm…
Tra gli equipaggiamenti di serie figurano differenziale autobloccante, dischi anteriori autoventilanti con pinze a quattro pistoncini, cerchi in lega leggera da 13″, parabrezza (di dimensioni ridicole) in carbonio e volante Momo smontabile, come quello delle F1.
Tra gli optional invece si trovano il cambio sequenziale, il launch control e un gruppo molla-ammortizzatore sviluppato da Eibach specificamente per le competizioni.
Via | TheCarFanatic