Innovative Mobility Colibri - Video al Salone di Ginevra 2013

Al Salone di Ginevra 2013 è stata svelata anche la piccola auto elettrica Innovative Mobility Colibri

Di Simone Minzi
Pubblicato il 13 mar 2013
Innovative Mobility Colibri - Video al Salone di Ginevra 2013

Al Salone di Ginevra 2013 è stata presentata anche la piccola auto elettrica Innovative Mobility Colibri. Si tratta di una city car ad un posto che si basa su concetti all’avanguardia per l’ottimizzazione dei pesi e degli spazi. Questa originale soluzione per la mobilità urbana dovrebbe essere introdotta sul mercato entro la fine del 2014. Le sue dimensioni sono 2,75 metri di lunghezza, 1,18 metri di larghezza ed 1,30 metri di altezza ed una delle caratteristiche più interessante è la particolare apertura della portiera.

La Colibri è spinta da una coppia di unità elettriche con una potenza di 24 kW. La vettura è ideale per gli spostamenti urbani anche grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e ad una velocità massima di 120 km/h. L’autonomia dichiarata per quanto riguarda la speciale batteria è di 110 km, anche grazie al design e al peso leggero che aumentano l’efficienza.

All’interno sono state sfruttate soluzioni all’avanguardia per offrire un’interfaccia flessibile e sicura. E’ ad esempio possibile gestire tutte le funzioni attraverso il proprio smartphone, oppure accedere alle operazioni di carsharing. Il conducente può anche impostare alcune funzioni da remoto come il riscaldamento, oppure controllare lo stato di carica della batteria.

Come anticipato il lancio commerciale della Innovative Mobility Colibri dovrebbe avvenire nel tardo 2014. L’obiettivo a medio termine è di produrre 17.000 vetture all’anno ad un prezzo inferiore ai 10.000 Euro. A questo andrà aggiunto il contributo mensile per l’affitto della batteria. Si tratta di cifre in linea con il mercato delle piccole city car, spiegano dalla casa costruttrice, ma la Colibri promette di avere i costi di gestione abbattuti di un terzo.




Ultime notizie