Qoros 3 berlina sarà in vendita da 16.000 Euro
La Qoros 3 è una berlina destinata al mercato cinese che sarà venduta a partire da 16.000 Euro
Qoros è uno dei nomi nuovi dell’industria automobilistica mondiale. La joint venture tra la israeliana Israel Corporation e la chinese Chery Automotive ha presentato la sua berlina Qoros 3 al Salone di Ginevra 2013, insieme a due concept car, preparando così il terreno per il suo lancio sul mercato in grande stile. Il prezzo dell’auto non sarà quello di una low cost. Il modello sarà infatti venduto con una forbice tra i 16.000 ed i 20.000 Euro.
Stefano Villanti, italiano e direttore marketing della casa costruttrice, ha spiegato alla BBC che l’obiettivo di Qoros non è conquistare il mercato europeo, bensì quello cinese. La ragione della presenza al Salone di Ginevra è che «ai cinesi piace comprare prodotti europei». Anche il team è principalmente europeo, con il tedesco Gerd Volker Hildebrand a capo del design, ed europei sono tutti i principali dirigenti ed esperti. «I nostri sono prodotti europei – ha aggiunto Villanti – abbiamo dirigenti ed ingegneri europei».
La Qoros ha avuto in passato intenzione di acquistare il marchio di una non meglio precisata casa costruttrice europea dalla grande tradizione, ma oggi sparita dal mercato, per ampliare ancora di più il suo pedigree. Un’idea poi bocciata perché, come aggiunge Villanti, «non ha senso produrre un’auto moderna per i clienti metropolitani di oggi con un brand da Prima Guerra Mondiale». Sarà sufficiente tutto questo per convincere i cinesi che la Qoros 3 sia un’auto europea?