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Toyota RAV4: il sistema di trazione e l’I.D.D.S

Dopo i video di presentazione a Folgaria e sul tracciato di Forte Cherle, prosegue il nostro piccolo dossier alla scoperta della nuova Toyota RAV4: l’ultima generazione delle celebre SUV giapponese si presenta sul mercato completamente rinnovata nell’estetica, nella meccanica e nella dinamica di guida. Ed è proprio quest’ultima che volevamo analizzare da vicino: a differenza della concorrenza diretta e direttissima, la Toyota RAV4 promette doti fuoristradistiche da riferimento della categoria, configurandosi come un mezzo tanto buono per viaggiare confortevolmente in città ed autostrada, quanto valido nell’affrontare un percorso off-road: la nuova Sport Utility Toyota è stata

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Come sottolinea anche Marco D’amico, istruttore e trainer tecnico Garage per la formazione nel settore automotive, Toyota ha voluto che la nuova RAV4 annoverasse un sistema di controllo della dinamica di marcia estremamente evoluto e capace di garantire la guida più divertente ed efficace allo stesso tempo: ciò è possibile grazie ad una fine integrazione dei sistemi di controllo elettronico della stabilità e della dinamica di marcia. In passato il controllo di trazione della vettura interveniva in maniera correttiva solo a slittamento iniziato; sulla nuova RAV4 invece entra in funzione preventivamente ai fini di ridurre il sottosterzo, migliorando quindi trazione e bilanciamento dell’intera vettura. Ciò è possibile grazie ad una differente filosofia di funzionamento nella ripartizione della coppia motrice fra i due assali: sul vecchio modello della RAV4 la coppia motrice veniva traslata all’asse posteriore solo dopo l’innesco di una perdita di trazione all’avantreno.

Sulla nuova RAV4 invece la distribuzione della potenza e della coppia motrice avviene preventivamente, assecondando gli input ripatiti dal guidatore sulle sterzo già nella fase di inserimento in curva. In questo modo si massimizza la velocità di percorrenza nelle curve, senza che intervenga lo stabilizzatore elettronico VSC con le sue “pinzate” sui freni. Alla base di quanto sopra enunciato sussiste un concetto tanto semplice quanto valido: tagliando la coppia motrice all’asse anteriore, ai pneumatici dell’avantreno viene garantita una maggiore capacità direzionale. Ne risulta un comportamento di guida più sincero e sportivo. Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist per assistere chi guida nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle discese su superfici ghiacciate o innevate, il controllo Down-hill Assist è studiato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la forza frenante adatti delle singole ruote, aiutando il guidatore a mantenere il controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.

Integrated Dynamic Drive System: cuore tecnologico…giapponese


Il “direttore d’orchestra” dei sistemi di controllo della dinamica della nuova RAV4 è denominato “Integrated Dynamic Drive System”: come anticipavamo in apertura, si tratta di un sistema interattivo capace di coordinare la gestione del Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia, del Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e del Servosterzo Elettrico (EPS). Il Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia AWD utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori presenti all’interno del veicolo (velocità, angolo dello sterzo, angolo della farfalla e imbardata) per gestire automaticamente i livelli di coppia. Il funzionamento del nuovo Controllo Dinamico prevede il rilevamento costante del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un giunto a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per migliorare l’economia di esercizio e limitare le emissioni inquinanti.

In modalità Normal, e cioè in caso di disattivazione delle modalità Sport e Lock, il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori si realizza non soltanto in caso di eventuale slittamento ma anche in caso di comportamento sottosterzante durante le curve, con tutti i vantaggi dinamici derivanti sia su strada che in fuoristrada. In caso di selezione della nuova modalità Sport (disponibile di serie sui modelli a trazione integrale), il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori viene avviato simultaneamente alla rotazione del volante. Il nuovo Controllo Dinamico, rilevando gli input provenienti dallo sterzo, va automaticamente a garantire una distribuzione 90:10, riducendo il carico sulle ruote anteriori.

In caso di comportamento sottosterzante, il trasferimento viene incrementato automaticamente fino a un massimo del 50%, riducendo ulteriormente la funzione trainante dell’avantreno ed incrementando di conseguenza la sua capacità direzionale e la sua aderenza laterale. Oltre ad attivare automaticamente un comportamento “Dinamico” della distribuzione dei livelli di coppia, la nuova modalità Sport diminuisce del 20% l’atteggiamento del Servosterzo intensificando, a seconda delle varianti, la reattività della farfalla di aspirazione e incrementando il regime di giri. Per quanto riguarda la guida in fuoristrada, il sistema dispone di un pulsante AWD Lock, che consente al cliente di bloccare la distribuzione della coppia in proporzione 50:50 con velocità fino ai 40 km/h. Superata tale velocità, il sistema ripristina automaticamente la modalità Normal.

RAV4: Versioni e Prezzi

Toyota Rav 4 - 2013

Rav 4 2wd
2.0 D-4D M/T 24.900€ (in promozione 23.500€ fino ad aprile)

Rav 4 Active 2wd
2.0 D-4D M/T 27.300€ (in promozione 24.900€ fino ad aprile)

Rav 4 Style 2 wd
2.0 D-4D M/T 28.000€

Rav 4 Active 4wd
2.0 CVT benz 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)
2.2 D-4D M/T 31.400€ (in promozione 28.600€ fino ad aprile)
2.2 D-CAT A/D 33.000€

Rav 4 Style 4wd
2.0 CVT benz 32.400€
2.2 D-4D M/T 32.400€
2.2 D-CAT A/D 34.000€

Rav 4 Lounge 4wd
2.0 CVT benz 34.500€
2.2 D-4D M/T 34.500€
2.2 D-CAT A/D 36.100€

SCHEDA TECNICA MOTORE 2.0 D-D

Toyota Rav 4 - 2013

Codice motore 1AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione diretta
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 1.998
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 86
Rapporto di compressione (:1) 15,8
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 124/91 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 310 @1.600-2.400
Normativa emissioni Euro 5

TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Manuale FWD
Rapporti (:1)
1a 3,818
2a 1,913
3a 1,218
4a 0,880
5a 0,809
6a 0,711
RM 4,139
Rapporto differenziale (:1) 4,058; 3,450**
*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM

TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23

Sterzo
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4

Freni
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H

PRESTAZIONI
Velocità max. (km/h) 180
0 – 100 km/h (secondi) 10,5

CONSUMI (l/100)
Pneumatici 17”
Urbano 5,7
Extra urbano 4,4
Combinato 4,9
Capacità serbatoio (l) 60

EMISSIONI CO2 (g/km)
Pneumatici 17”
Ciclo Combinato 127

DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314

Spazio DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)

Dimensioni (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241

PESI (kg)
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.535 – 1.625
Massa complessiva del veicolo 2.135
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.600/750

SCHEDA TECNICA MOTORE 2.2 D-CAT

Toyota Rav 4 - 2013

Codice motore 2AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione –
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 2.231
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 96
Rapporto di compressione (:1) 15,7
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 150/110 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 340 @ 2.000-2.800
Normativa emissioni

TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Automatico AWD
Rapporti (:1)
1a 3,300
2a 1,900
3a 1,420
4a 1,000
5a 0,713
6a 0,608
RM 4,148
Rapporto differenziale (:1) 3,935
*Dalla 1a alla 4a;**5a, 6a, RM

TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23

Sterzo
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Raggio minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4

Freni
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H o 235/55 R18 H*

PRESTAZIONI Automatico AWD
Velocità max. (km/h) 185
0 – 100 km/h (secondi) 10

CONSUMI (l/100) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Urbano 8,1/8,2
Extra urbano 5,8/5,9
Combinato 6,6/6,7
Capacità serbatoio (l) 60

EMISSIONI CO2 (g/km) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Ciclo Combinato 173/176

DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314

Spazio DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)

Dimensioni (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335

DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241

PESI (kg) Automatico AWD
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.645/1.735
Massa complessiva del veicolo 2.240
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.800/750

Iniziativa realizzata in collaborazione con Toyota

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