Caro petrolio: arriva il distributore casalingo di bioetanolo
In America si fa un gran parlare di bioetanolo e le case costruttrici stanno sfornando modelli capaci di utilizzare questo carburante (noto anche come E85) al posto della benzina verde. Il prezzo del greggio non accenna a fermarsi ed è logico che ogni notizia in merito a possibili risparmi sul pieno sia subito portata alla
In America si fa un gran parlare di bioetanolo e le case costruttrici stanno sfornando modelli capaci di utilizzare questo carburante (noto anche come E85) al posto della benzina verde. Il prezzo del greggio non accenna a fermarsi ed è logico che ogni notizia in merito a possibili risparmi sul pieno sia subito portata alla ribalta. E’ il caso del “Micro Fueler”, una stazione di rifornimento casalinga che costa 10.000 $ e produce 132 litri di carburante alla settimana, utilizzando zucchero, acqua ed energia elettrica. Lo zucchero è sopratutto quello degli scarti di lavorazione, ancora facile da trovare a prezzi irrosori sopratutto in sud America.
Il funzionamento è tutto da provare, come anche il risparmio reale: servono 60.000km l’anno e 2 anni per rientrare della spesa, secondo gli esperti. La ditta che produce questa attrezzatura si chiama E-Fuel Corporation, della quale vi segnaliamo anche il sito internet.
Grazie a xtom per la segnalazione
Via | Repubblica.it