Audi A3 TDI clubsport quattro
Audi presenta una versione del tutto particolare della A3 al 27° Lake Wörther Tour in Carinzia la Audi A3 TDI clubsport quattro, dotata di un motore 2.0 TDI di due litri di cilindrata in grado di erogare ben 224 cavalli (quanto il power-step originale del 3.0 V6 TDI!) con una coppia massima di 450 Nm
Audi presenta una versione del tutto particolare della A3 al 27° Lake Wörther Tour in Carinzia la Audi A3 TDI clubsport quattro, dotata di un motore 2.0 TDI di due litri di cilindrata in grado di erogare ben 224 cavalli (quanto il power-step originale del 3.0 V6 TDI!) con una coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri/minuto.
Grazie a questo motore e al peso di 1.475 kg, la A3 clubsport quattro è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 6,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.
La caratterizzazione estetica è piuttosto estrema, con una verniciatura “ibis white” per cofano, tetto e portellone e “rosso brillante” per il resto, con un grande 8 bianco sulle portiere. Il frontale che sembra ripreso dalla Q7 V12 TDI (enorme griglia single frame con elementi verticali argentati, grandi prese d’aria a nido d’ape ai lati).
Nella fiancata si fanno notare gli enormi passaruota rivettati che alloggiano pneumatici 265/30 montati su cerchi da 20 pollici. Al posteriore, infine, troviamo un grande alettone in stile DTM e un estrattore d’aria con due terminali di scarico tondi e cromati di grandi dimensioni, completamente annegati nell’estrattore, che dovrebbero garantire una sonorità particolare, grazie anche a camere di risonanza studiate appositamente lungo il percorso dello scarico.
Tra le modifiche rispetto ad una normale A3 troviamo una carreggiata allargata di 34 mm all’anteriore e di 46 millimetri al posteriore, un altezza ridotta di 36 mm (totale di 1,385 m).
Il motore, derivato dal 2.0 TDI common-rail, è dotato di un turbocompressore ottimizzato e di un sistema di iniezione elettronica con iniettori a 8 fori, in grado di operare ad una pressione di 1.800 bar e, nonostante la potenza offerta (113,8 cavalli/litro), è in grado di rispettare le norme Euro 5.
Nessuna notizia è disponibile riguardo ad un futuro di serie per questo motore TDI da 224 cv.