Jaguar F-Type: espansione della gamma per il futuro?
Jaguar F-Type, la gamma potrebbe arricchirsi di nuove versioni
Emergono nuove indiscrezioni sulle future varianti della Jaguar F-Type, attesissima roadster inglese che debutterà nei prossimi mesi nei concessionari di tutto il Mondo. Sembra infatti che Jaguar potrebbe lanciare ogni 12 o 18 mesi un nuovo modello derivato dalla Jaguar F-Type, riprendendo lo stile aggressivo verso il mercato del Marchio Porsche che, proponendo continue novità per quanto riguarda motorizzazioni ed allestimenti, tiene vivi i suoi listini ed incrementa le vendite del Marchio. La fine del ciclo vitale della Jaguar F-Type è fissata per il 2020, quando verrà sostituita da un nuovo modello, ma in questi sette anni i piani di espansione di Jaguar nel segmento delle sportive sono già ben definiti.
Questa notizia è trapelata durante il Salone di New York quando Adrian Hallmark, direttore globale di Jaguar, ha concesso un’intervista al sito australiano Caradvice. Sembra infatti che Jaguar potrebbe lanciare nei prossimi mesi svariate versioni della Jaguar F-Type, che potrebbero comprendere, tra le altroe, una coupé, una versione a trazione integrale ed anche una variante ultrasportiva. Proprio la versione a trazione integrale è stata presa in considerazione in maniera molto seria: potenziare il propulsore non sarebbe difficile, la cosa più complessa è infatti trasferire tutta la potenza all’asfalto e non è quindi da escludere che in futuro la sportiva inglese potrebbe introdurre, come anche le concorrenti, un sistema evoluto di trazione integrale.
Hallmark ha poi aggiunto che il marchio inglese avrebbe deciso di lanciare la Jaguar F-Type nella sua variante cabriolet, ben più difficile da progettare e realizzare partendo da zero, così da lasciare poi maggiore libertà per future varianti, che, vista la già ottima rigidità torsionale del telaio della vettura, saranno più facili da realizzare e da progettare. Parlando della nuova Jaguar XKR-S GT, Hallmark ha aggiunto che gran parte dei particolari studiati per questa sportiva, potrebbero facilmente essere installati sulla Jaguar F-Type per renderla ancor più performante: assetto, freni e sterzo sono solo alcuni esempi. L’intento di Jaguar è stato quello di creare una sportiva moderna: la potenza non è tutto e la guidabilità e le performance in curva sono state tra le caratteristiche prese principalmente sotto esame durante la realizzazione.