Nuova Bentley Continental Supersports: più leggera con 650 cavalli?
Bentley Continental Supersports: la nuova generazione potrebbe essere molto più leggera e con 650 cavalli
Bentley potrebbe introdurre nel 2014 una nuova variante sportiva della Bentley Continental GT. La nuova Bentley Continental Supersports, stando alle prime voci, sarebbe accreditata di circa 650 cavalli erogati dal classico W12 biturbo del marchio della B Alata. La nuova coupé sportiva dovrebbe inoltre proporre numerose parti della carrozzeria in fibra di carbonio, un assetto più rigido ed un abitacolo privo di alcuni optional non essenziali, così da ridurre il peso massimizzando di conseguenza le prestazioni.
La nuova Bentley Continental Supersports non dovrebbe però rivelarsi un’edizione di nicchia come già accaduto nella precedente generazione: secondo Autocar infatti, la variante più performante della coupé dovrebbe rimanere stabilmente a listino, proponendosi come alternativa continuativa alle normali versioni della vettura. La Bentley Continental Supersports potrebbe così colmare il divario di cavalli e prestazioni tra l’attuale Bentley Continental GT e la futura variante stradale da quasi 700 cavalli della Bentley Continental GT3 prevista per il 2015 e presentata nella sua variante da corsa allo scorso Salone di Parigi 2012.
Oltre al puro dato di potenza, non troppo elevata rispetto alla normale Bentley Continental GT Speed, la nuova Supersports punterà principalmente sul piacere di guida: questo risultato sarà ottentuto dall’alleggerimento della scocca della vettura, da alcune modifiche telaistiche, da un nuovo assetto sportivo ribassato e dall’installazione di un nuovo impianto frenante di dimensioni maggiori rispetto all’attuale. Anche lo sterzo sarà probabilmente rivisto, donando un handling più diretto alla coupé britannica: un impianto di scarico con una sonorità più prorompente potrebbe completare l’opera, insieme all’eliminazione dei sedili posteriori.