Ford: arriva la conferma ufficiale per Fiesta e Focus negli USA
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2008/06/ford-fiesta-2009-00-01.jpg)
Gli altissimi prezzi del petrolio e la loro inarrestabile crescita avranno conseguenze epocali sulla geografia automobilistica mondiale dei prossimi anni, infrangendo schemi mantenutisi più o meno costanti per decenni.
Uno degli assiomi dato per scontato fino a tutti gli anni ’90 e oltre, voleva infatti che gli americani guidassero auto mediamente molto più grosse delle nostre, ma oggi i portafogli sono quello che sono, e anche al di là dell’Atlantico non li fabbricano più senza fondo. Ecco dunque la manovra storica di Ford Motor Company, che porterà nel 2010 le nostre comunissime Fiesta e Focus (in carrozzeria 3,4 e 5 porte) sulle highways americane, come ha confermato ufficialmente Detroit.
Pensateci un momento: dopo decenni di totale separazione industriale e commerciale tra Ford USA e Ford Europe, la company americana chiuderà un capitolo della sua storia, permettendo una (seppur parziale) penetrazione della seconda -e dei suoi prodotti- nell’areale geografico della prima. E per di più, c’è già chi è pronto a scommettere che la manovra piacerà.
Via | Autoblog.com
Ultime notizie
![Volkswagen Golf R, sfida di accelerazione fra generazioni: chi vincerà? [VIDEO]](https://img.autoblog.it/VGtoLi4oubxLS5QaoRVmynPjZrk=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Screenshot-2025-01-30-120258.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/renault-clio-v1-880333-640-scaled.jpg)
![Mini John Cooper Works 1to6 Edition: solo 999 esemplari per questa nuova special edition [FOTO]](https://img.autoblog.it/kfB4i7zXbDSZUBn7Pk-9E17ertM=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/05/mini-john-cooper-works-1to6-edition-41.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2018/07/renault-megane-rs-trophy-01-1.jpg)