Porsche PDK: da ZF le specifiche tecniche
ZF ha collaborato con Porsche per la realizzazione del nuovo cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti. Denominato 7DT per ZF e PDK per Porsche, la nuova trasmissione viene costruita negli stabilimenti ZF di Brandeburgo ed è stata progettata per poter sopportare regimi di rotazione fino ad 8000 giri. Questo potrebbe escluderne l’utilizzo sulle
ZF ha collaborato con Porsche per la realizzazione del nuovo cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti. Denominato 7DT per ZF e PDK per Porsche, la nuova trasmissione viene costruita negli stabilimenti ZF di Brandeburgo ed è stata progettata per poter sopportare regimi di rotazione fino ad 8000 giri. Questo potrebbe escluderne l’utilizzo sulle future GT3 e GT3Rs. Del resto viene dichiarato capace di sostenere coppie massime di 450Nm e 700Nm, quindi potrebbe sostituire presto il Tiptronic sulla Turbo, attesa a breve con un power step da 500Cv.
La trasmissione ha un peso totale di 120kg grazie all’uso di leghe speciali ed è stato progettato per ridurre al minimo trascinamenti, a favore della riduzione dei consumi. Vi è ad esempio un controllo continuo sul flusso dell’olio di raffreddamento in base al reale fabbisogno, in modo da utilizzare solo l’energia necessaria.