Porsche 911: 50 anni di Storia di un Mito
Porsche 911: 50 anni di Storia di un Mito dell’Automobilismo
Il 2013 rappresenta un traguardo importante per una delle sportive più amate di tutti i tempi: la Porsche 911 festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Sette generazioni, dal 1963 ad oggi, hanno creato un vero mito dell’automobilismo che ha fatto sognare migliaia di appassionati di auto in tutto il Mondo, diventando il vero simbolo del Marchio Porsche. Porsche Italia ha organizzato un programma di 28 appuntamenti in tutta la penisola per festeggiare il mezzo secolo di vita della sportiva di Zuffenhausen, portando alcuni esemplari delle varie generazioni in giro per l’Italia. Proprio il mercato italiano ha sempre rivestito un ruolo estremamente importante per la Porsche 911: apprezzata ed amata dal nostro paese, è una delle sportive più vendute di sempre, con ben 38.300 unità attualmente circolanti in Italia delle oltre 820 mila prodotte in tutto il Mondo.
Tutto nacque nel 1963 quando Porsche decise di sostituire la Porsche 356 lanciando una vettura innovativa, personale ed accattivante. La Porsche 911 fu presentata al Salone di Francoforte con il nome di Porsche Tipo 901, poi cambiato in 911 quando venne lanciata sul mercato nel 1964. Il motore sei cilindri boxer da 130 cavalli portava la prima generazione della Porsche 911 fino a 210 chilometri orari, ma le potenze salirono presto fino ai 210 cavalli della Porsche 911 Carrera RS da 2.7 litri del 1972 che offriva prestazioni elevatissime grazie ai soli 1.000 chilogrammi di peso.
Nel 1973 arrivò poi la Porsche 911 Serie G, che rimase in produzione per ben 16 anni fino al 1989: con potenze massime di 300 cavalli la Porsche 911 continuava a scrivere la storia delle auto sportive. Nel 1988 arrivò la Porsche 911 964, proponendosi in una veste aggiornata nell’estetica e nei contenuti ed affermando, ancora una volta, la Porsche 911 come punto di riferimento tra le vetture sportive. Nel 1993 arrivò poi l’iconica Porsche 911 993, una delle più apprezzate ed amate di tutti i tempi, nonché l’ultima Porsche 911 raffreddata ad aria. Questo modello fu poi rimpiazzato nel 1997 dalla Porsche 911 996, primo esemplare a stravolgere in maniera importante il look classico delle 911, introducendo una nuova tipologia di fari che staccava rispetto alla tradizione. Nel 2004 arrivò poi la Porsche 911 997, sostituita nel 2011 dalla Porsche 911 991, l’attuale modello che vanta le performance più elevate di tutti i tempi abbinate al classico piacere di guida delle Porsche 911.