Lamborghini: il cambio manuale andrà in pensione con l’ultima edizione speciale della Gallardo
La Gallardo sarà molto probabilmente l’ultima Lamborghini opzionabile con trasmissione manuale: lo ha rivelato Michael Lock, chief operating officer di Lamborghini America
La Gallardo sarà molto probabilmente l’ultima Lamborghini opzionabile con trasmissione manuale: lo ha rivelato Michael Lock, chief operating officer di Lamborghini America, in un’intervista rilasciata a Road & Track. Lock avrebbe altresì specificato che l’ultimissima applicazione del cambio con schema ad H su una Lambo la troveremo proprio sulla nuova edizione hardcore dedicata alla sportiva con motore V10: quest’ultima sarà il canto del cigno di un modello prodotto a partire dal 2003. Questa speciale serie limitata potrebbe essere caratterizzata dalla trazione posteriore, da un abitacolo ridotto all’osso e da una componentistica specificamente pensata per uso in pista.
Le motivazioni alla base dell’abbandono del cambio manuale sono da ricercarsi prevalentemente nelle scelte della clientela: nonostante puristi ed appassionati considerino la leva sul tunnel centrale ed i tre pedali sotto al piantone dello sterzo elementi da preservare gelosamente, la realtà è che, secondo quanto afferma lo stesso Lock, ad oggi non esiste più una richiesta di trasmissioni manuali tale da giustificare la loro presenza in gamma.
Alla nuova generazione di Gallardo, che sarà probabilmente svelata prima di fine anno, sarà affidato il compito di replicare il successo commerciale della prima entry-level di Sant’Agata Bolognese, in assoluto il modello più venduto nella storia Lamborghini. E per fare questo, considerata anche l’agguerritissima concorrenza di Ferrari e McLaren, la piccola Lambo potrebbe beneficiare di tecnologie costruttive e motoristiche derivate dalla più prestigiosa Aventador. Con quest’ultima la nuova sportiva italiana condividerà senz’altro lo stile spettacolare ed inconfondibile delle auto del Toro.